Renato Chicco European Trio 'Organics' | Loic Dequidt Trio | Open the Cage Quartet
Le vie del suono
Renato Chicco European Trio 'Organics'
Renato Chicco organo
Johannes Enders tenor sax
Christian Salfellner batteria
Questo 'organ trio' si ispira ai gruppi con la caratteristica strumentazione organo, sax e batteria, che attraverso un repertorio scelto di standards e brani originali, produce un 'sound' omogeneo attraverso colori e idee musicali contemporanee. L'organo Hammond ha avuto nel jazz degli anni recenti un vero e proprio revival, ispirandosi a sonorità caratteristiche. Questo trio trae da questa tradizione aggiungendo colori e atmosfere nuove e interessanti.
Loic Dequidt Trio
Loic Dequidt piano
Mattias Hjorth bas
Peter Nilsson drums
Il Loïc Dequidt Trio è nato del incontro geografico ed estetico di un musicista francese e due svedesi, Mattias Hjorth e Peter Nilsson, due musicisti molto apprezzati nel Nord Europa. La musica del trio si compone di armonia del 1900, improvvisazione modale, tonale e libera, lirismo, astrazione, swing, grooves, ritmi importati ed inventati, densità e spazio. L'obbiettivo finale è una musica fluida e naturale ricca di complicità ed ascolto.
Open the Cage Quartet
Robert Bonisolo sax tenore
Kyle Gregory tromba
Aldo Zunino Contrabbasso
Mauro Beggio batteria
Il progetto Open The Cage, del quale sta per uscire l'omonima realizzazione discografica, nasce dal desiderio e dall'esigenza artistica di Robert Bonisolo di registrare brani originali di propria composizione. Prima d'ora infatti il sassofonista italo-canadese, pur partecipando a molte e prestigiose sedute in studio, non ha mai inciso a proprio nome.
A questo scopo le date della registrazione sono state fissate con circa quattro mesi di anticipo, giusto il tempo di comporre e organizzare la musica, lavorando in una sorta di brain storming. Bonisolo ha quindi scelto i musicisti - J. Kile Gregory alla tromba, Marc Abrams e Aldo Zunino al contrabbasso, Mauro Beggio e Alfred Kramer alla batteria - basandosi sul rispetto per la loro arte ed una familiarità consolidata da anni di collaborazioni.
organizzazione: Consorzio Levico Terme In Centro - con la collaborazione di Provincia Autonoma di Trento, Cassa Rurale di Levico Terme, Comune di Levico Terme e Valsugana Lagorai-Terme-Laghi Azienda per il Turismo