Restaurare la pop-art
L'evento rientra nel ciclo degli incontri "I giovedì in archivio provinciale" organizzato dell'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali.
Il restauro del libro d’artista Andy Warhol’s Index (Book), che fa parte del fondo Archivio di Nuova Scrittura di Paolo Della Grazia donato al Mart, è stato complesso e articolato. Complesso per i problemi di natura costruttiva del libro, con carte ripiegate, immagini pop-up e una fisarmonica in carta con ancia metallica; articolato per la presenza di materiali non cartacei come un flexi-disc e un palloncino in gomma.
Gli interventi di restauro hanno reso nuovamente fruibile in ogni sua parte il volume concepito da Warhol come un’opera d’arte in forma di libro.
Nel corso dell’incontro, che sarà moderato da Antonella Conte, restauratrice presso il Laboratorio di restauro di beni archivistici e librari della Soprintendenza per i beni culturali, Mariarosa Mariech, bibliotecaria del Mart parlerà dei libri d’artista e delle raccolte librarie dell’Archivio del ‘900, Carlotta Letizia Zanasi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Aurora Belli, restauratrice di materiali librari e archivistici illustreranno le varie fasi del restauro.