Riapertura del giardino di Palazzo Betta Grillo

Dopo più di un anno di lavori realizzati grazie ai fondi europei del Pnrr, il giardino di Palazzo Betta grillo è restituito alla cittadinanza in tutta la sua bellezza.

Visita guidata - adatto a adulti

Evento di apertura alla cittadinanza

Dopo più di un anno di lavori realizzati grazie ai fondi europei del Pnrr, il giardino di Palazzo Betta grillo è restituito alla cittadinanza in tutta la sua bellezza.

Nell’ambito del progetto, in collaborazione con la sezione di botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, è stato realizzato un lavoro di ricerca sullo spazio verde allo scopo di contestualizzarlo nell’ambito dei giardini ottocenteschi della Vallagarina – giardino di Palazzo Betta Grillo, giardino Bridi di viale Trento, giardino di Villa Todeschi e gairdini Perlasca (quest’ultimo l’unico giardino pubblico) a Rovereto, parco Guerrieri Gonzaga a Villa Lagarina, giardino di Palazzo Malfatti Azzolini ad Ala – e di metterne in risalto le caratteristiche e le peculiarità, sia dal punto di vista botanico che da quello storico-architettonico. Lo studio si concretizzerà nella pubblicazione di un libro.

Sabato 13 aprile alle 15.00 il giardino di Palazzo Betta Grillo verrà ufficialmente aperto alla cittadinanza con un evento di inaugurazione. A seguire saranno effettuate delle visite accompagnate a cura dell’Associazione culturale Quercus per cui è gradita la prenotazione all’indirizzo e-mail touringclubtrento@gmail.com.

In onore di questa importante riapertura, anche l’edizione 2024 di Palazzi Aperti, l’evento che i primi due fine settimana di giugno apre le porte di edifici, palazzi e luoghi storici solitamente inaccessibili al grande pubblico, a Rovereto prenderà una declinazione “green”, mettendo l’accento sui giardini e i parchi per valorizzare questo importante giardino storico.

Costi

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Palazzo Betta Grillo - Touring club Trento

Via S. Maria, 66

38068 Rovereto (TN)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto