Ricordando Morricone

anto Albertini, armonica cromatica / Edoardo Bruni, pianoforte

Musica

Musiche di Morricone, Schumann, Schubert, Brahms, Shostakovich

Nell'estate del 2020, il 6 luglio, è mancato all'età di 92 anni il grandissimo compositore italiano Ennio Morricone.

Ars Modi propone un concerto dedicato a questo genio italiano, celebre per le sue colonne sonore ma anche quale autore di importanti opere di musica contemporanea, nonché di arrangiamenti di brani italiani degli anni '60 poi divenuti celebri anche grazie alla mano del Maestro.

In numerose colonne sonore Morricone utilizzò proprio l’armonica a bocca, come strumento tra i più efficaci ed evocativi nel dipingere le atmosfere indimenticabili di tanti film. Il celebre armonicista trentino Santo Albertini è uno dei pochi e più rinomati solisti europei di armonica cromatica, con la quale da anni si esibisce in Italia ed Europa assieme al pianista trentino Edoardo Bruni.

In programma sono previsti brani di Morricone che accompagnano i più celebri capolavori di Sergio Leone, come C’era una volta il West, C’era una volta in America, e film di altri registi, come Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, oltre a composizioni classiche e moderne di autori come Schumann, Schubert, Brahms, Shostakovich.

Costi

Ingresso gratuito con offerta libera

Mascherina obbligatoria durante il concerto – Rilevazione temperatura all’ingresso
(salvo introduzione di nuove norme Covid)

Posti limitati: prenotazione obbligatoria da effettuarsi scrivendo ai seguenti indirizzi mail:

per i concerti a Pinzolo: biblioteca.pinzolo@comune.pinzolo.tn.it

parte di: Katharsis 2021