Robert Schad. Gravità sospesa (Tanz_5)
Più di venti grandi opere in ferro massiccio sono esposte lungo il percorso tra le due cinta murarie e prima del parcheggio grande. Altre sono collocate nella Sala d'entrata, nella Cantina Rosa e nella Prigione della Goccia. Inoltre alcuni grandi quadri si trovano nelle Sala d'entrata.
Castel Pergine Valsugana in Trentino presenta dal 18 aprile all’8 novembre 2015 le sculture dell’artista tedesco Robert Schad. Questa è la sua più grande mostra in Italia, ed è curata da Theo Schneider e Verena Neff con la collaborazione di Riccardo Cordero.
Castel Pergine presenta 20 sculture negli spazi esterni ed interni ed alcuni disegni. Quasi metà dozzina sono state create appositamente per questo sito.
'TANZ_5‘ (Danza n. 5) è la quinta stazione della tournée europea che ha soggiornato in forma modificata a Altshausen (D), Heidelberg (D), Linz (A) e Landshut (A) e sarà ampliata per il 2016 quando si esibirà in sette luoghi storici a Finisterre in Bretagna.
Tutti i lavori di Schad sono in acciaio, il materiale delle armi e delle macchine. Nonostante la loro pesantezza ed immobilità costruttiva conferisce a loro una sensazione di leggerezza ottica e una movimentazione articolata. Trialogando con l’ambiente montano e l’architettura cruda del complesso castellare medievale si è creato una coreografia scultorea, un palcoscenico di un teatro in acciaio che invita l’osservatore a partecipare nel cerchio degli attori scultorei.