RotoloArt - Arte in viaggio

Mostra

Nato da un’idea di Antonio d’Antonio e Alfonso Caccavale, “RotoloArt - Arte in Viaggio” invita l’Arte e gli artisti ad interpretare il tema del viaggio in ogni sua accezione e percezione.

Il viaggio come esperienza da fare insieme, da condividere per divertirsi ed imparare, la scoperta di nuovi mondi, la condivisione di esperienze con vecchi e nuovi compagni di percorso in un arricchimento personale e culturale da trasmettere agli altri, proprio come avviene nell’Arte. 

Charles Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore britannico, autore di racconti di viaggio e romanzi, scriveva: 

- il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma -

Questo è l’obiettivo degli artisti partecipanti al progetto, provenienti da diverse realtà e regioni d’Italia, che danno forma ad un’idea da tracciare sopra un semplice rotolo di carta da pacco di un metro per 50 cm.

“RotoloArt - Arte in Viaggio” ha inaugurato la prima tappa a Massa Lombarda nel 2023 presso il prestigioso Centro culturale Venturini sotto la curazia dell’artista Lamberto Caravita e con la partecipazione di più di ottanta artisti, e proseguirà dal 02 al 31 Marzo 2024 con la seconda tappa in territorio trentino presso la galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera in Rovere della Luna.

Curatore della tappa trentina, l’artista e Presidente Gentile Polo in collaborazione con il collega Lamberto Caravita, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo.

Con la nuova tappa, andrà arricchendosi il “rotolo artistico” con nuove opere di artisti locali ma non solo che hanno risposto al bando di partecipazione Kunst Grenzen pubblicato sul sito ufficiale https://www.kunst-grenzen.it/  nel settore EVENTI 2024, in attesa di proseguire verso la città partenopea che accoglierà la gigantesca opera di viaggio per l’ultima tappa.

L’evento proseguirà fino alla fine con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, il Comune di Rovere della Luna, l’Ordine degli Architetti pianificatori e conservatori di Napoli e Provincia, dell’Associazione culturale Museo Minimo di Napoli.

Ad ogni tappa del progetto artistico la mostra avrà un allestimento particolare e personale che anche nella disposizione delle opere rappresenterà il tema del viaggio.

“RotoloArt - Arte in Viaggio” inaugurerà la seconda tappa sabato 2 Marzo presso la galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera dalle ore 18.30.

Per l’occasione, si potrà assistere e partecipare in prima persona alla Performance di Arte Postale proposta e curata dall’acquarellista Renata di Palma.

A seguire brindisi con gli artisti.

La mostra sarà poi visitabile, sempre ad entrata libera, fino al 31 Marzo 2024 in orario galleria: 

feriali previo appuntamento al Tel. 0461 415149 (Segreteria) oppure e-mail: segreteria@kunst-grenzen.it