Rumori fuori scena

Teatro

Teatro degli Acerbi di Asti
tratto da Noises Off di M. Frayn
regia di Leonardo Poppa

Rumori fuori scena è uno spettacolo tratto da "Noises Off", un irresistibile capolavoro del teatro comico contemporaneo.
Una farsa rappresentata attraverso un'altra farsa, nel gioco del teatro nel teatro: la scalcinata compagnia inglese Noises Off, sotto la direzione di un regista arrogante ed incapace, Lloyd Dallas, si accinge a mettere in scena una commedia stereotipata e scadente dal titolo "Nothing On" ("Con niente addosso"). La reiterazione, l'equivoco e lo spiazzamento sono i principali meccanismi comici messi in moto in un testo che innesca una comicità folle e delirante.
La rappresentazione è divisa in tre atti; in essi si assiste a tre versioni molto diverse dello stesso primo atto della commedia "Nothing On" in contesti e luoghi differenti: la prova generale, una replica pomeridiana (un mese dopo) vista da dietro le quinte, una replica serale (sei mesi dopo).
Tutto è vissuto dalla parte degli attori che devono recitare: amori, gelosie e incomprensioni provocheranno litigi, dispetti ed interruzioni che renderanno sempre più difficile la prosecuzione della rappresentazione.
L'idea, originale e divertente, è sviluppata in modo imprevedibile ed incalzante dall'inizio alla fine.
E tutto si risolve in un gioco di porte e sardine:
"…fare entrare le sardine, fare uscire le sardine, entrare e uscire. Il teatro è così, la farsa è così,la vita è così".
(Lloyd Dalla)