S. Maria Maggiore. Il restauro e lo scavo

Convegno

Maggio dei Libri

Nell’ambito dell’iniziativa Il Maggio dei libri, la Biblioteca Comunale di Levico Terme, l’Associazione Culturale Chiarentana e il Cenacolo Valsugana hanno il piacere di invitare al quarto e ultimo appuntamento:

S. Maria Maggiore. Il restauro e lo scavo
di Augusto Goio e Gianni Zotta; ed. Vita Trentina;
Presenta: Augusto Goio

Saranno presenti il giornalista Augusto Goio e il fotografo Gianni Zotta

Lo scavo della chiesa di Santa Maria Maggiore ho costituito un occasione irripetibile e unica per proporre un'accurata riflessione non solo sull'assetto urbano della città romana e sulle sue trasformazioni, ma anche sulla genesi della città Medievale e Rinascimentale e i suoi "spazi del sacro" (Maria Teresa Guaitoli, docente Università di Bologna).
Il latino ecclesia traduce il termine di convocazione, di assemblea di Jahve, di popolo di Dio costituito e guidato attraverso i prodigi dell'esodo pasquale. E' con questa coscienza che anche a Trento nasce una ecclesia, come centro di convergenza di una comunità unica per tutto il territorio (Iginio Rogger, storico).

AUGUSTO GOIO: giornalista professionista, lavora dal 1989 al settimanale Vita Trentina, occupandosi del coordinamento delle pagine di economia, lavoro, società e curando le pagine "Meridiani" dedicate all'informazione dal mondo e sui fatti globali. Ha ideato, promosso e seguito lo sviluppo, dall’analisi del contesto alla progettazione e realizzazione curata dalla società OpenContent, della piattaforma editoriale basata su software Open Source che a partire dal 2006 Vita trentina Editrice utilizza per la pubblicazione multicanale (carta, web, tablet pc, smartphone) dei propri contenuti informativi.
È direttore responsabile dalla fondazione, nel 1998, della testata on-line Unimondo, che offre notizie e approfondimenti sui temi della giustizia globale, della pace, della cooperazione internazionale, in collegamento con il network internazionale di informazione Oneworld. È direttore responsabile di alcune riviste del privato sociale trentino.

GIANNI ZOTTA: fotoreporter dal 1971, è il fotografo del settimanale “Vita Trentina” (1974). Sue fotografie sono pubblicate a corredo di decine di volumi sulla storia dell’arte, sul territorio, gli usi e i costumi del Trentino Alto-Adige.
Tra i libri fotografici vanno segnalati: “I colori di Trento” (1991); “terra fra i monti” (1995); “Tesori del Trentino” (1996); “Vinum bonum” (2002); “Trento città d’arte” (2003); “Emozione Trentino” (2003); “Monte Bondone” (2004); “le fabbriche di Trento” (2006); “Sudtirolo, il cammino degli eredi “(2009). È cavaliere della Repubblica italiana.