SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE | Compagnia Opus Ballet

Danza
[ https://www.centrosantachiara.it ]

"Sogno di una notte di mezza estate" è il nuovo progetto coreografico della Compagnia Opus Ballet che celebra uno dei massimi esponenti della cultura mondiale, William Shakesperare in una produzione che fonde musica classica, drammaturgia e danza contemporanea.

Per l’occasione la Compagnia Opus Ballet ha avuto voluto affidare la coreografia a Davide Bombana: una nuova collaborazione artistica che intende esplorare la relazione tra classico e contemporaneo, con un linguaggio che possa parlare direttamente al cuore del pubblico.

Il progetto continua idealmente il percorso di ricerca artistica che la compagnia persegue già da anni e che vede dialogare la danza contemporanea con storie e musiche classiche, considerate “di repertorio”, che diventano terreno fertile per la creazione di qualcosa di completamente diverso. Il classico diventa chiave di lettura per il mondo contemporaneo, con l'obbiettivo di destrutturare e arricchire il repertorio per parlare di una realtà vissuta, tangibile, a noi vicina.

«Ermia, una giovane ragazza, rifiuta un matrimonio voluto dalla famiglia e dalle convenzioni e fugge nottetempo nel bosco con il suo Lisandro seguita da Demetrio, promesso sposo da lei rifiutato e dalla sua confidente Elena. – racconta Davide Bombana - Alla storia di questi quattro giovani, sopraffatti in una notte d'estate dal loro bisogno d'amore e dall'irruenza della loro libido, si mischia la vicenda di Oberon e Titania, re e regina del mondo dell'allucinazione che, contendendosi in un feroce combattimento una loro proprietà e sconvolgendo nella loro furia l'equilibrio del pianeta, sono coadiuvati da Puck, inquietante folletto. Costui con l'ausilio di trucchi magici provoca divertito lo scompiglio generale tra i personaggi a cui si aggiungono un piccolo gruppo di eccentrici strampalati che vagano per il bosco preparando uno spettacolo, fungendo da contrappunto scurrile alla vicenda.

Si assiste così ad un parossistico girotondo di allacciamenti amorosi più o meno consapevoli e bizzarri. La natura ed il bosco circostanti, parti di un mondo in lenta dissoluzione, muti ed incombenti assistono alle vicende umane che si muovono al loro interno. Rifacendomi ai temi dell'irrazionale e dell'assurdo presenti nel celebre testo di Shakespeare, vorrei creare un'atmosfera quasi beckettiana dove, tra realtà e allucinazione, un gruppo di danzatori danno vita ad un gioco di intrecci amorosi imprevedibile e vivace».

________

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

di William Shakespeare

coreografie di Davide Bombana
musiche Felix Mendelssohn, Jóhann Jóhannsson
light designer Carlo Cerri
abiti Ermanno Scervino
danzatori Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Lorenzo Terzo, Frederic Zoungla, Rebeca Zucchegni
maître de ballet Giusi Santagati
direzione artistica Rosanna Brocanello
consulenza artistica Laura Pulin
project manager e distribuzione Laura Montagna
organizzazione Sara Papini
direzione tecnica Giacomo Ungari
sound editing Silvio Brambilla
elementi scenografici Margherita Citran
sartoria Lisa Perin
produzione COB Compagnia Opus Ballet
collaborazione produttiva Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese ETV e Centro Servizi Culturali Santa Chiara
si ringrazia Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Carrara

IL COREOGRAFO

Davide Bombana é nato a Milano, debutta a 18 anni nella parte principale ne "L'Uccello di Fuoco" di M.Béjart con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove rimane come Primo Ballerino sino al 1981. Vince il “Premio Postano” e il “Premio Bordighera” e partecipa con il Teatro alla Scala alla tournée americana al Metropolitan Opera House.

Prosegue la sua carriera di primo ballerino presso il Pennsylvania Ballet (Philadelphia), lo Scottish Ballet (Glasgow), London Festival Ballet (Londra) ed il Bayerische Staatsballett (Monaco di Baviera) dove comincia anche la sua attività di maître de ballet e Coreografo e dove crea balletti astratti e narrativi che vincono premi prestigiosi di danza come “Bayerischer Theaterpreis” a Monaco di Baviera e il “Benois de la danse” a Mosca.

Nel 1998 é nominato direttore della compagnia fiorentina "Maggio Danza".

Come coreografo ospite collabora con le seguenti compagnie: Opera di Parigi, National Ballet of Canada a Toronto; Ballett der Wiener Staatsoper und Volksoper a Vienna; Bayerisches Staatsballett a Monaco di Baviera, Grand Ballet de Génève in Svizzera; New York Choreographic Institute a New York con ballerini del New York City Ballet; Queensland Ballet a Brisbane in Australia e molte altre. Alcuni suoi lavori sono stati presentati in tournée a Tapei e a Tokyo.

Nel 2004 vince il premio “Danza & Danza” come “Coreografo italiano nel mondo" e nel 2012 il suo balletto Medea vince il premio “Danza & Danza”, “Miglior Produzione Italiana 2011”. Nel Giugno 2014 riceve il 49mo premio internazionale “Premio Le Muse” (musa Tersicore) per la danza a Palazzo Vecchio a Firenze.

Ha curato la coreografia per il video clip “Ad Ogni Costo” di Vasco Rossi ballato dalla prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato.

Ha curato le coreografie delle parti danzate del Concerto di Capodanno di Vienna dei Wiener Philharmoniker del 2012, 2015 e 2018.

In occasione dell’inaugurazione del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze crea il balletto “La Valse” su musiche di Maurice Ravel, sul podio il Maestro Zubin Metha.

La sua nuova, attualissima interpretazione di “Romeo e Giulietta” di Prokofiev con il Balletto di Toscana vince il premio “Danza&Danza” come miglior produzione italiana 2015 e viene portata in tournée con grande successo in tutta Italia con più di 50 spettacoli.

Nel 2019 gli viene assegnato il premio nazionale austriaco "Musik Theater Preis" come miglior produzione di balletto dell'anno.

Nel 2020 è stato nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo.

Cura le coreografie del Concerto di Capodanno di Venezia 2023 e viene invitato per la quarta volta a Vienna, sempre in veste di coreografo, al prestigioso Concerto di Capodanno 2024.

COB COMPAGNIA OPUS BALLET

Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni.

Tra le ultime ricordiamo: Dreamparade (2019) di Marina Giovannini, realizzata in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Le Quattro stagioni (2020) di Vivaldi a cura della coreografa Aurelie Mounier e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto; VENTIVENTI (2021) della coreografa Sara Sguotti, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; RIGHT. La Sagra della Primavera (2021) di Carlo Massari in coproduzione con C&C Company e Teatro Stabile del Veneto, Oriente Occidente Dance Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival (Progetto vincitore del Premio CollaborAction XL 2020 azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Ass. Cantieri Danza supporto per la danza d’autore); Il labirinto. Il mito di Arianna e il Minotauro (2021) di Arianna Benedetti; White Room (2022) di Adriano Bolognino in collaborazione con il Centro Nazionale Virgilio Sieni, La diversita’ che mi fece stupendo. Pasolini, l’irrealtà del quotidiano (2022) in coproduzione con la Compagnia Bellanda; Coding dance (2023) di Leonardo Diana in coproduzione con Versiliadanza; OTOTEMAN_what if di Sofia Galvan e Stefania Menestrina, in coproduzione con Festival Danza in Rete – Teatro Comunale Città di Vicenza; CALLAS CALLAS CALLAS (2023) di Adriano Bolognino, Carlo Massari e Roberto Tedesco in coproduzione con Festival La Versiliana. Dopo l'anteprima al Teatro degli Animosi di Carrara ad aprile 2024, la Compagnia debutterà l'1 e il 2 agosto al Teatro Romano di Verona con la nuova produzione SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, spettacolo coprodotto da COB insieme all'Estate Teatrale Veronese ed al Centro Santa Chiara di Trento, con le coreografie di Davide Bombana, light designer Carlo Cerri e abiti di Ermanno Scervino.

COB Compagnia Opus Ballet da diversi anni riceve il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie nei circuiti regionali delle maggiori regioni italiane e in importanti contesti nazionali e internazionali della danza. Dal 2021 la compagnia è finanziata dal Ministero della cultura.

Costi

Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content  

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: https://www.centrosantachiara.it/it/spettacoli/spettacolistagione/circuito-danza-persimmon