San Matè. Descargar la malga

Manifestazioni ed eventi

Il rito della transumanza del bestiame alla fine della bella stagione si ripete da secoli sulle alpi.
La tradizione diventa festa sull’altopiano di Brentonico domenica 29 settembre, quando le mandrie che hanno trascorso l’estate sugli alpeggi scendono a valle. Chiunque può accompagnare capre e bovini nel tratto da Malga Pozza a Saccone fra l’allegro scampanio di sonagli ed i fischi dei malgari.

Nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo, la transumanza è un rito che si ripete da sempre. Segno del forte legame della comunità con i cicli della natura, la tradizione diventa festa sull’altopiano di Brentonico a fine settembre, quando le mandrie, dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggi, scendono a valle. Domenica tutti potranno accompagnare capre e bovini nel tratto da Malga Pozza a Saccone fra l’allegro scampanio di sonagli.

Nell’attesa, in paese si potrà degustare il succulento pasto del malgaro, a base di polenta carbonera e goulash, o partecipare alla visita guidata “Tra i sentieri della storia” organizzata dalla SAT di Brentonico. Ai bambini è dedicato un pomeriggio a spasso con le mucche. Per tutti laboratorio artistico sulla tecnica della “Cuerda Seca”.

Nel rispetto dell’ambiente Saccone potrà essere raggiunta con lo speciale bus-navetta, che per tutta la giornata farà la spola con Brentonico (a/r dalle ore 11:00 alle ore 17:30).

Org. e prenotazioni Associazione Casa Sociale Saccone