San Matè. Descargar la malga

San Matè: una tradizione che diventa festa a fine settembre, quando le mandrie, dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggi, scendono a valle. Domenica tutti potranno accompagnare capre e bovini  fra l’allegro scampanio di sonagli.

Manifestazioni ed eventi

San maté. Descargar la malga è un rito che si ripete ogni anno, un’esperienza unica nel Parco del Monte Baldo: segui il percorso della mandria dalla Località Pozza fino all’arrivo al paese di Saccone!

Nel rispetto dell’ambiente, Saccone potrà essere raggiunta con lo speciale bus-navetta, che per tutta la giornata farà la spola con Brentonico (a/r dalle ore 11:00 alle ore 18:00 – ferma anche a Prada). Il ritrovo è presso il campo da calcio di Saccone alle 13.15 per raggiungere località Pozza verso le ore 15.00 ed iniziare subito la discesa.

Vuoi seguire il percorso completo delle mucche in discesa a valle? Fatti trovare alle 7:00 a Malga Pianeti per proseguire verso cima Postenone, Malga Susine e il Campeggio Polsa, continuare sul sentiero Cestarelli, passando per il Sentiero della Pace, fino alla località Pozza.

Ecco gli altri appuntamenti di questa giornata di festa sull’altopiano di Brentonico:

Pasto del Malgaro
– Polenta carbonera, con olio del Garda e formaggi trentini
– Goulash
costo 10,00 € (bibite non incluse)

La cucina presso il tendone del campo sportivo funzionerà anche in caso di maltempo.

Escursione nel Parco del Monte Baldo
L’escursione ti porterà a scoprire il punto di osservazione utilizzato durante la Prima guerra mondiale.
· Percorso con guida
· Dislivello: 345 mt
· durata: 3 h

Prenota ora al 333 3720678 (Graziano)
· Partenza con guida dalla “casa sociale” di Saccone ore 12:30
· bus navetta da Brentonico dalle ore 11:00
· possibilità di prenotare il pranzo anticipato alle ore 11:15
· si raccomandano scarpe adeguate e scorta di acqua

SPECIALE BAMBINI

1. Gioco a tappe
Una facile camminata, un percorso ricco di sorprese alla scoperta dell’incredibile natura del Parco del Monte Baldo. Tutti i bambini dovranno superare prove di abilità, quiz e giochi legati al mondo delle mucche. Al termine del percorso, una sorpresa finale aspetta tutti i partecipanti e a seguire, al ritorno in paese, spettacolo magico!

2. Tutti in sella
Cavalli a misura di bambino messi a disposizione dal Club Ippico San Giorgio per far vivere l’emozione di una cavalcata anche ai più piccoli.

– Percorso in sicurezza con istruttori
– Costo 2 euro
– Omaggio per i partecipanti più piccini (bambini fino ai 6 anni)

3. Dal latte al formaggio
Dimostrazione in piazza

4. La Guerra di Piero …e racconti di un paese in guerra!
Raccontiamo ai ragazzi la Grande Guerra

La mostra racconta, attraverso 21 illustrazioni, la storia del soldato Piero, impegnato nella Battaglia di Montello. Una vicenda che racconta con umanità i sentimenti di un giovane ragazzo coinvolto nella Grande Guerra. Testi di Laura Simeoni, Illustrazioni di Piero Sandano, cronologia di Michele Rigo, collaborazione grafica di Chiara Tomasi

Inaugurazione mostra sabato 19 settembre ore 20:00. Durante la serata i nipoti di chi ha vissuto la guerra in prima persona, leggeranno i diari dei loro avi, per trasmettere le vicende di guerra attraverso le generazioni: canzoni, immagini, letture e suggestioni.


organizzazione: Associazione Casa Sociale Saccone