Sarà un Paese. Come racconteresti l’Italia a un bambino?
Storie di confini al centro della storia
Un film di Nicola Campiotti
Proiezione e incontro con il regista
Cosa raccontare dell’Italia a dei bambini? E perché i miei amici se ne stanno andando? Nicola Campiotti, regista trentenne, parte da due semplici domande per realizzare questo film, un piccolo gioiello che Unicef ha scelto per celebrare il 25° Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, cui il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, l’autore e il fratello Elia di dieci anni, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, per ridare alle cose il loro giusto nome e restituire un senso alle parole.
In questo peregrinare, fatto di volti e luoghi, realtà dolorose e memorie storiche, la strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria.
Al confine tra documentario e finzione, il film racconta le speranze del Paese che sarà. La visione della pellicola è consigliata anche ai bambini delle elementari e delle medie; in fondo l’intento del regista è di fornire un impulso ai ragazzi “per un cammino da proseguire oltre il film, ciascuno con la sua anima e le proprie gambe”.
organizzazione: Fondazione Trentina Alcide Degasperi