Sarebbe tragico se non fosse comico. Ovvero sarebbe comico se non fosse tragico
Teatro Perfezionamento
Uno spettacolo che metterà a confronto due autori della commedia del '900, in qualche modo molto diversi ma con alcuni punti d'incontro.
Il primo è Karl Valentin, tedesco vissuto nella prima metà del secolo e il cui teatro nasceva all'interno dei fumosi tingeltangel bavaresi dove il pubblico, soprattutto impiegati e casalinghe, assisteva alla nascita di quello che anni dopo sarà chiamato teatro dell'assurdo.
Il secondo è uno dei padri della commedia all'italiana, Achille Campanile.
Autore teatrale, scrittore e giornalista Campanile, anche se di estrazione culturale molto diversa da quella di Valentin, basava la sua comicità su di una prosa curata, precisa, pignola, con costante (ma sottintesa) ricerca di impeccabilità linguistica.
Nella grande ed esperta conoscenza della lingua, e nel sapiente uso del lessico (solo apparentemente popolaresco, in realtà rigorosamente studiato e sofisticato), affonda la radice della non comune capacità di allestire spettacoli della logica, che ridicolizzano la più istintiva delle convenzioni sociali, la parola, ed attraverso questa le convenzioni stesse.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono:
- 0461 924470 (feriale)
- 339 1313989 (festivo)