Saxtour Sextet

Sonare a sei, dal barocco al nuovo millennio

Musica , Musica jazz
Saxtour Sextet
[ trentinojazz.com]

Enrico Dellantonio sax soprano, alto

Sabino Monterisi sax soprano, alto

Niccolò Zanella sax alto, tenore

Stefano Menato sax tenore, soprano

Davide Salata sax baritono, alto

Giorgio Beberi sax baritono, basso

 

Quando nel 1840 Adolphe Sax invent˜ la “pipa di nichel” che avrebbe portato il suo nome, non pensò ad un unico esemplare, ma volendo come nel suo stile esagerare, ne costruì addirittura sei, dal sopranino al basso, creando una sezione completa in grado di coprire tutti i registri dai gravi agli acuti. 

L’idea di ricreare le sonorità degli esordi di questo strumento è alla base di questa nuova formazione originale nel panorama saxofonistico italiano, creatasi con l’incontro di sei musicisti che collaborano assieme da molti anni sia nell'ambito cameristico che orchestrale. 

Il repertorio proposto vuole evidenziare le enormi possibilità espressive di questo strumento, spaziando da trascrizioni del periodo barocco ai primi brani originali per ensemble di saxofoni (tra cui il Sextuor di George Kastner, uno dei primi brani in assoluto composti per questo strumento nel 1844), da brani originali e trascrizioni del ‘900 fino a sconfinare nelle sonorità etniche e jazzistiche contemporanee. 

Il programma prevede, oltre al già citato Jean-Georges Kastner, musiche di Domenico Cimarosa, Francesco Bonporti, Claude Debussy, Philip Glass e Astor Piazzolla.


organizzazione: Trentino Jazz