Serata interattiva nel mondo dei social forum
Giovani in rete! Alla scoperta di internet
lezione guidata in laboratorio con Andrea Gelpi (esperto di sicurezza informatica) e Massimiliano Zanol (docente di informatica
Destinatari:
Il progetto si pone come obiettivo quello di coinvolgere ragazzi e ragazze dei 4 comuni del Piano Giovani della Zona Laghi fra i 18 e i 29 anni. L'iniziativa verterà sulla conoscenza teorica di Internet e dell'informatica; un mondo che al giorno d'oggi è sempre più diffuso tra i giovani sia sul piano lavorativo, associativo e ludico. Si punterà quindi a coinvolgere giovani appassionati di informatica, studenti delle scuole superiori e universitari, simpatizzanti e tutti coloro che sono interessati a questa iniziativa.
Motivazioni:
L'Associazione Mondo Giovani operante dal 2006 in Alta Valsugana proponendo eventi e serate rivolte ai giovani come concerti, feste, corsi di guida sicura, viaggi e conferenze vuole offrire ai propri soci questa iniziativa per far capire il mondo informatico e tecnologico di oggi. Internet è la principale fonte di scambio di informazioni ma talvolta non sappiamo nemmeno come funziona e quali pericoli possiamo correre stando davanti ad un personal computer.
Obiettivi:
Gli obiettivi di questa iniziativa sono di dare a chi partecipa una conoscenza più precisa su cos'è e come funziona il mondo informatico e della rete di Internet, quali sono i problemi più diffusi e quali pericoli si possono correre e come si fa per evitarli o non cadere in tranelli online. Le serate di dibattito saranno uno strumento importante per chiarire dubbi, perplessità sul mondo dei sistemi operativi e dei social network.
Il tutto svolto in un modo interattivo e partecipe del pubblico che non sarà soggetto di solo ascolto ma sarà coinvolto in dibattiti e iniziative ludiche e di appendimento.
Descrizione delle attività:
L'iniziativa si svolgerà in quattro serate di incontri di approfondimento sul tema di Internet e dell'Informatica diversi l'uno dall'altro + una visita guidata, offrendo così al partecipante una gamma varia e completa di argomenti e materie trattate.
La terza serata verterà sulla diffusione dei social network, ovvero un gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Si vedrà come le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia e antropologia. Esperti in materia illustreranno la storia di importanti social network moderni come MySpace e Facebook. Quali sono i vantaggi e i rischi di questi social network e come si svilupperanno nei prossimi anni.
Per informazioni contattare la direzione di Mondo Giovani:
Massimiliano Osler cell. 349.3651085
Tommaso Acler cell. 340.4837578
oppure spedire una e-mail a: mondogiovani@hotmail.it
Le serate sono gratuite e aperte a tutti i cittadini
Per la partecipazione alla terza serata (lezione interattiva presso laboratorio informatico delle Scuole Medie) è obbligatorio confermare la propria iscrizione. La partecipazione alla terza serata è aperta ad un massimo di 30 partecipanti.