Serenata Notturna

Concerti “Parco” di Note

Concerto classico
[ www.facebook.com/ensemblezandonai]

Ensemble Zandonai - Orchestra da camera di Trento presenta
Serenata Notturna
Pianista solista: Vincitore della prima edizione del concorso internazionale “Roberto Melini” con sede a Baselga di Piné.
Giancarlo Guarino Direttore

Musiche di
J. S. Bach, Concerti BWV 1056 e BWV 1058 per pianoforte solista e orchestra d’archi
L. Boccherini, La musica notturna delle strade di Madrid Op. 30 n. 6
E. Grieg, Holberg Suite op. 40

Il programma “Serenata Notturna” offre al pubblico una scelta di alcune tra le pagine più interessanti del repertorio per orchestra d’archi. I concerti di Bach vedranno come solista ospite il vincitore della prima edizione del concorso pianistico internazionale Roberto Melini che si terrà a Piné a fine luglio 2015. La seconda parte del programma prevede un capolavoro di Luigi Boccherini dove in coda è riconoscibile la celeberrima “Ritirata di Madrid” e la Holberg Suite di Grieg; sarebbe più appropriato definirla Suite “Dai tempi di Holberg”. Si tratta di una composizione in cinque movimenti basata su danze del diciottesimo secolo, composta da Edvard Grieg nel 1884, in occasione della celebrazione dei duecento anni dalla nascita dell’umanista e drammaturgo Danese Ludvig Holberg. Il programma “Serenata Notturna” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Ensemble Zandonai, il concorso Roberto Melini di Piné, la rassegna “Itinerari musicali d’Aunania”, l’Associazione organistica monsignor Celestino Eccher e la scuola musicale C. Eccher di Cles.

parte di: Vivere il Parco

organizzazione: P.A.T. Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale - in collaborazione con l'APT Valsugana