Sergi Casero Nieto – No pares

Altro , Incontri e convegni , Teatro
[ https://www.centralefies.it]

Sergi Casero Nieto –  No pares (sigue, sigue)
Mezzelune – 60′

No Pares (sigue, sigue) è una performance partecipativa che esplora le violenze nascoste dietro le forze produttive del desiderio neoliberale; mostrando la colpa, l’autopunizione e l’insoddisfazione che abitano nelle nuove logiche di produttività e autorealizzazione proprie del capitalismo edonistico.
Tra una lezione di spinning e una conferenza performativa, il pezzo si presenta come un moderno Sisifo intrappolato in un incessante pedale, una performance che si ripete in loop cercando di superare se stessa. Con un tono euforico e musica merengue house in sottofondo, il pubblico lentamente viene sedotto a far parte di questo delirio auto-sfruttante.
Oltre a indicare l’incompatibilità delle temporalità e delle narrazioni neoliberiste sui nostri corpi, la performance propone strategie di resistenza che ci permettano di rompere l’inerzia della produttività neoliberista e i suoi meccanismi di seduzione.
No Pares (sigue, sigue) esplora il dormire e l’atto di sognare, come spazi di pausa dove non si produce né si consuma, un baluardo dove immaginare nuovi sistemi e strategie che ci consentano collettivamente di unire le forze per fermare l’inerzia.

*******

Sergi Casero Nieto è un teatrale, performer e designer spagnolo con sede ad Amsterdam. Ha conseguito una laurea in design grafico presso l’Elisava Barcelona School of Design (2013) e un Master in Information Design presso la Design Academy Eindhoven (2020). Il suo lavoro si colloca all’intersezione tra design, performance e ricerca. Nelle sue produzioni, svela gli impatti violenti, seppur sottili, delle narrazioni egemoniche sulla nostra vita quotidiana.
La sua ultima performance “El Pacto del Olvido” (2022), riguardante la trasmissione intergenerazionale de la dittattura di Franco in Spagna – sviluppata presso la Live Works Free School of Performance e prodotta da Centrale Fies – è stata presentata in numerosi festival e istituzioni come Auawirleben (Bern, CH, 2024), Festival Colline Torinesi (Torino, IT, 2023), Zona K (Milano, IT, 2023), B.Motion Festival (Bassano del Grappa, IT, 2023), Enduring Love Festival (Centrale Fies, Dro, IT, 2023). Altre performance come “Concluded without Agreement” (2021) o “Hasta las Piedras Lo Saben” (2021) sono state presentate in istituzioni culturali come Veem House for Performance (Amsterdam, NL, 2021), Van Abbemuseum (Eindhoven NL, 2021), Het Nieuwe Instituut (Rotterdam, NL, 2021), Matadero (Madrid, ES, 2022), Centre d’Art Santa Monica (Barcellona, ES, 2022), Noorderlicht (Groninguen, NL, 2021). È stato selezionato per residenze internazionali come il Centro de Residencias Trimestrales Matadero (Madrid, 2023) e la Live Works-Free School of Performance presso Centrale Fies (Dro, IT, 2021).

Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/ 

parte di: Evolving Love