Serva Italia. Italiani strana gente

Teatro

"La storia dice la cosa com'è, il teatro come dovrebbe essere"
(Alberto Savino)

La Biblioteca Comunale di Levico Terme ha il piacere di invitare al recital teatrale: "Serva Itali. Italiani strana gente", recital teatrale di con Carlo Mega del TeatroMusica Meliké mercoledì 2 aprile 2014, in Sala Consiglio, ad ore 20.30
Ingresso è libero e gratuito

"Ahi serva Italia", esclamava Dante: quell'aggettivo descrive la condizione in cui l'Italia continuerà a trovarsi per secoli. Da Guicciardini a Machiavelli, da Foscolo e Leopardi a Prezzolini, Gobetti e Calvino vedremo come poeti e intellettuali hanno rappresentato il popolo italiano nel corso della storia.
Come Dante anche loro denunciano vizi e magagne, ma accanto alle aspre critiche troviamo anche le indicazioni per una rigenerazione morale e civile, per la costruzione di una Storia diversa.

Il percorso svolto nello spettacolo Serva Italia da Carlo Mega è davvero interessante e coinvolgente, perché consente, attraverso un'ampia carrellata di autori e testi tratti dalla nostra letteratura e storia, da Dante a Machiavelli, da Prezzolini a Gobetti, da Gramsci a Calvino, di seguire il formarsi del concetto di "italiano" e l'emergere di una coscienza di appartenenza, variegata nei toni, spesso critica e polemica. Il lavoro è ricco di spunti e stimoli che catturano portandoci a riflettere sulla stessa identità di cittadini italiani.
CARLO MEGA: attore di teatro dopo il diploma lascia il Salento e va a Roma per realizzare un sogno: fare teatro. Nel 1972 lavora nel teatro sperimentale delle cantine romane. il viaggio prosegue verso Milano nel 1975, dove continua la ricerca teatrale con maestri italiani ed europei. Nel 1985 sceglie di portare le parole dei poeti nelle scuole superiori, biblioteche, teatri e centri culturali....