SguardoZERO2020: il concorso
SguardoZERO è un progetto parallelo del FCZ e di il Funambolo finalizzato alla produzione di corti realizzati secondo un’idea di “cinema zero” da under 30 del territorio trentino. La produzione di questi lavori è stata preceduta da un lungo processo aperto di formazione, a cui hanno partecipato oltre 40 persone.
L’ultima fase, legata al concorso, ha visto la partecipazione di 10 under 30, di cui 6 partecipano alle proiezioni finali. Il pubblico vota in sala un vincitore per ogni serata. Domenica 4, alle 18:30, le due opere finaliste verranno proiettate nuovamente e votate dal pubblico, che assegnerà un premio del valore di 300€ e uno del valore di 200€.
Prayers for the rain
di Giacomo Pallaver
Ma gli alberi parlano? E anche se fosse? Non credo potrebbero capire i problemi dell’umanità. Figuriamoci i problemi di un ragazzino adolescente pieno di paranoie. Ma almeno si divertirebbero a prenderlo in giro.
Un gruppo dove tutti fingiamo di essere formiche in una colonia
di Stefano Santini
Un ragazzo solo e annoiato passa le giornate a non far nulla. Poi una sera entra a far parte di un gruppo Facebook in cui tutti fingono di essere formiche… e la solitudine sembra scomparire.
A menos que tuviera mucha suerte
di Giacomo Longato
Neve, vento e mitraglie; sguardi, disegni e rumori, fughe nel disastro della solitudine.
ingresso gratuito
l percorso di formazione ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di di Alberto Brodesco, Federica Di Giacomo, Luca Ferri, Manu Gerosa, Aline Hervé, Guido Laino, Davide Longo, Francesco Lorandi, Andrea Maguolo, Lolli Pevarello, Simone Pierini, Andrea Sanguigni, Michele Toss.
Le opere in concorso sono state realizzate in collaborazione con Alberto Brodesco, Guido Laino, Mahatsanga Le Dantec, Luigi Pepe