#Siamovignaioli

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia
[ https://vignaiolideltrentino.it ]

Un momento immancabile per la fine della vendemmia, ospitati nelle sale di Palazzo Palazzo Roccabruna – Enoteca provinciale del Trentino, per salutare l’inizio di una nuova annata in cantina e l’occasione per ritrovarci di persona ed assaggiare insieme i nostri vini. Una volta entrati si potranno assaggiare i vini delle quasi 50 aziende presenti, con oltre 150 vini in degustazione, tutti prodotti nel segno della sostenibilità, qualità, artigianalità e territorialità.

– – – – –
ore 14.00 – 19.00 | Banchi di degustazione con la presenza delle aziende (elenco in fase di aggiornamento):

Vignaioli del Trentino: Balter, Bazzanella Michele, Bellaveder, Bongiovanni, Borgo dei Posseri, Breccia, Ca de L’Albera, Cantina Quadra,  Dalzocchio Elisabetta, De Tarczal, De Vescovi-Ulzbach, El Zeremia, Eredi di Cobelli Aldo, Feudo Castel Bazom, Foradori, Francesco Poli, Furletti Gabriele, Gino Pedrotti, Grigolli Bruno, Klinger, La Cadalora, Le Fontanelle, Longariva, Maso Bergamini, Maso Corno, Maso Furli, Maso Loera, Maso Salim, Matté, Maxentia, Michele Sartori, MoS, Resom, Palazzo Lodron, Giovanni Poli, Sartori Organic Farm, Secchi Vini, Simoni, Sondelaite, Tavernar Alex, Cantina Toniolli,  Villa Persani, Vindimian Rudi, Vignaiolo Fanti, Zanotelli.

Vignaioli della Valtellina: Lorenzo Colombo Sormani; Le Strie; Arpepe; Marcel Zanolari; Alfio Mozzi; Pizzo Coca; Dirupi; Giorgio Gianatti; Sandro Fay. Saranno inoltre presenti i vini delle aziende: Cà Bianche; Folini; Franzina; La Perla; Radis; Marino Lanzini; Bastian Cuntrari.

– – – – –

ore 15.30 | Approfondimento

Viaggio tra le sottozone della Valtellina Superiore: anteprima annata 2022

Da Sassella a Valgella, passando per Grumello e Inferno: una degustazione orizzontale che attraversa la Valtellina, soffermandosi su quattro diverse zone di produzione. Variazioni altimetriche e la passione di ogni singolo vignaiolo indipendente ci porteranno ad approfondire questo affascinante territorio, con una degustazione in anteprima dell’annata 2022.A cura di Michele Girelli in dialogo con i Vignaioli della Valtellina, in assaggio 8 vini.

– – – – –

Proposta Food con Paolo Betti

Le preparazioni di SlowTruck, la cucina itinerante di Paolo Betti, un cuoco da sempre amico dei Vignaioli che porterà in questa giornata (non compresi nel biglietto):

Tagliere in condivisione con salumi di nostra produzione la giardiniera d’orto formaggi del Presidio Slow Food e mostarda – 12euro

Focaccia Trentina con Carne Salada, Nostrano del Lagorai, cappuccio marinato e pesto di rucola – 10euro

Focaccia Trentina con verdure dell’orto marinate, Nostrano del Lagorai e maionese di bietoline – 10euro

– – – – –

Costi

Il costo dell’approfondimento in prevendita è di 15 euro (+ commissioni Eventbrite); l’acquisto all’ingresso, il giorno dell’evento: 20 euro.

Il pagamento deve essere effettuato online al momento della prenotazione (in caso di difficoltà non esitate a contattarci via mail). 

Prevendita disponibile sul portale Eventbrite a questo link 

Per maggiori informazioni: comunicazionevignaiolitrentino@gmail.com

INFO E PRENOTAZIONI

Informazioni per i banchi di assaggio. L’appuntamento è dalle ore 14.00 alle ore 19.00 a Palazzo Roccabruna, in Via Santa Trinità a Trento. L’ingresso da diritto all’assaggio di tutti i vini in degustazione. La prenotazione via Eventbrite è fortemente consigliata, per garantire una buona fruizione e un dialogo con i produttori verrà tenuto un numero massimo di ingressi. Il costo del biglietto in prevendita è di 20 euro (+ commissioni Eventbrite); l’acquisto all’ingresso, il giorno dell’evento: 25 euro.

Informazioni per l’approfondimento. Si svolgerà al secondo piano, con posti limitatissimi: la prenotazione è fortemente consigliata, anche senza dover acquistare l’ingresso alla degustazione.