Sing Street - Cinema da fuoriclasse

Rassegna cinematografica e laboratori per le scuole

Cinema

Sing Street

Articolato nelle dinamiche classiche del teen movie (un adolescente emarginato si invaghisce di una coetanea in un contesto avverso), un film nel quale la nostalgia di un’epoca, gli anni Ottanta della pop culture e delle mode stravaganti, si intrecciano a una forte tematica sociale. E’ determinante il ruolo della musica, che è la vera spinta all’azione, all’emancipazione e al sogno del protagonista.
Il film, presentato nel 2016 al Sundance Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma, è ormai un film cult, una ricetta ben riuscita in grado di dosare ogni ingrediente del racconto di formazione, assimilandolo al mondo musicale.

Sing Street

regia di John Carney
Irlanda/Regno Unito/USA– 105 min.

Informazioni utili

Trentino Film Commission, in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, propone dei laboratori sul linguaggio dell’audiovisivo e una rassegna cinematografica per le scuole primarie e secondarie del territorio.
L’attività è composta da tre momenti distinti:
● Incontro propedeutico alla visione con focus sul genere e sul linguaggio utilizzato dal film, a cura di esperti formatori da svolgersi in classe nei giorni precedenti alla proiezione (video-lezione in classe, 15 min. circa)
● Visione del film all’Auditorium Melotti di Rovereto in plenaria con altre scuole
● Video-lezione finale in classe (30 min. circa) e lavoro sulle schede di analisi del film nei giorni successivi alla proiezione

Informazioni complete sulla programmazione e biglietti in www.centrosantachiara.it

Auditorium Fausto Melotti

Corso A. Bettini, 43

38068 Rovereto, TN


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto