Sipario aperto sul teatro ragazzi

Teatro

Benvenuti a Teatro
Teatro ragazzi

Un intero pomeriggio per conoscere i segreti dello spettacolo dal vivo e andare alla scoperta dei luoghi dove si compie la magia del teatro. È questo l'obiettivo di «Sipario aperto sul Teatro Ragazzi», una nuova iniziativa che il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha inteso promuovere, in collaborazione con “Il Trentino dei bambini”, quale sorprendente momento introduttivo alla programmazione 2014/2015 che quest'anno prevede tredici rappresentazioni, distribuite sul doppio calendario delle rassegne “Anch'io a Teatro con mamma e papà” e “Scappo a Teatro”.
Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre 2014, a partire dalle ore 16.00 e fino alle 19.00, gli spazi del Centro (Teatro “Cuminetti” con relativi foyer e family room; atrio e foyer del Teatro Auditorium) saranno animati, in contemporanea, da un ricco programma di spettacoli, giochi e intrattenimenti.
Si inizierà alle ore 16.00 con una gioiosa parata di clown, acrobati e maghi: saranno loro i protagonisti degli spettacoli ai quali il pubblico dei bambini e delle loro famiglie potrà assistere liberamente, passando dall'uno all'altro dei luoghi scenici, accompagnato da Erica Vicenzi e Barbara Frizzi, le fantastiche trampoliere della Compagnia Teatro per caso di Nago/Torbole.
Organizzandosi un po' nel transitare dall'uno all'altro spazio, sarà dunque possibile assistere a tutti i brevi spettacoli, che si alterneranno secondo il seguente programma:

Teatro Cuminetti ore 16.30 e 17.30
Circo e acrobazie con TOMMASO BRUNELLI
Istruttore di arti circensi formatosi presso la scuola “Circomix” di Vandoies, è direttore della scuola di circo “Bolla di sapone”. Ogni loro spettacolo è fonte di emozioni e di stupore, tra acrobatica aerea, giocoleria ed un tocco di poesia.

Atrio del Teatro Auditorium ore 16.45 e 17.45
Magia di bolle e clownerie con MAGICO CAMILLO
 
Clown, poeta canterino, trampoliere, maestro di circo che propone i suoi spettacoli a base di magia comica, giocoleria, bolle di sapone, teatro di figura, giochi cooperativi, canzoni animate. Sempre ricordando quanto ebbe a dire il grande Charlie Chaplin: «Un giorno senza sorriso è un giorno perso.»

Teatro Cuminetti ore 17.00 e 18.00
Numeri di fantasia e illusioni comiche con CLOWN MOLLETTA
Personaggio eccentrico, magi-comico poeta del sorriso, propone spettacoli con numeri emozionanti, divertenti e originali, cercando di trasportare il fantastico mondo del circo direttamente nel cuore degli spettatori. Il suo linguaggio è capace di raggiungere qualsiasi tipo di pubblico: italiani e stranieri, adulti e bambini.

Foyer del Teatro Auditorium ore 17.15 e 18.15
Giochi di prestigio e magia comica con MAGO DADO
Corrado Giannattasio, in arte Mago Dado, è nato a Roma, ma vive a Trento fin da quando aveva due anni. Dopo gli studi, ha iniziato ad affiancare al lavoro di insegnante ed educatore l’attività di prestigiatore e illusionista ed ora la magia è la sua professione. Ama dire che i suoi spettacoli sono rivolti a chi vuole ritrovare il fanciullo che è in ognuno di noi.

L'ingresso agli spettacoli sarà libero e gratuito, previo ritiro dei voucher presso i Punti informativi dei Teatro Auditorium e Cuminetti, a partire dalle ore 15,00. Nello stand allestito dal Consorzio “La Trentina – la frutta di famiglia” si potrà anche fare merenda e intrecciare qualche nuova amicizia.
Nel corso del pomeriggio sarà distribuito alle famiglie il materiale informativo sulla Stagione 2014/2015 del Teatro Ragazzi del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che prevede otto spettacoli nel calendario della Rassegna “Anch'io a Teatro con mamma e papà” e cinque rappresentazioni per la Rassegna “Scappo a Teatro”.

Costi

Ingresso libero con voucher da ritirare presso i Punti Informativi dei Teatri Auditorium e Cuminetti da un'ora prima dell'inizio della manifestazione


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara