Sloi Machine

Teatro

Attraverso le memorie di nonno Olmo, Andrea Brunello, racconta la storia vera della SLOI, la “fabbrica dei veleni” di Trento, che tra gli anni '30 e gli anni '70 produceva il pericolosissimo piombo tetraetile, un composto chimico rivelatosi altamente nocivo. Dopo un primo periodo di euforia, le conseguenze furono devastanti: morti tra gli operai, gravi problemi di salute tra i sopravvissuti e un inquinamento che trasforma un'idilliaca zona rurale in un incubo.
Un racconto che denuncia una catastrofe annunciata, che poteva provocare la distruzione dell'intera provincia di Trento e delle zone limitrofe.

Un evento che unisce memoria, storia e riflessione!

Spettacolo Teatrale di e con Andrea Brunello | regia di Michela Marelli | musiche di Carlo Casillo progetto scenico di Andrea Violato | disegno luci di Alessandro Bigatti | testo di Michela Marelli e Andrea Brunello | produzione Compagnia Arditodesìo. Lo spettacolo ha ricevuto il supporto del Comune di Trento. È stato co - fondato dalla CGIL del Trentino.

Costi

Entrata libera

Organizzazione a cura dell'amministrazione comunale di Sant'Orsola in collaborazione con Palù del Fersina, Fierozzo, Vignola Falesina, Frassilongo, APT Valsugana Lagorai, Cassa Rurale Alta Valsugana, Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol.


organizzazione: Amministrazione comunale di Sant'Orsola Terme in collaborazione con i comuni di Fierozzo, Palù del Fersina, Frassilongo, Vignola Falesina, la Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol, APT Valsugana Lagorai e la Cassa Rurale Alta Valsugana.