Smashed!
Gandini Juggling, spettacolo di mimo, giocoleria e teatro acrobatico
Lo spettacolo d'apertura propone una rivisitazione di un’arte antichissima, quella della giocoleria, attraverso la mise en scene di una performance contemporanea e accattivante che riporta all’attenzione dello spettatore gli elementi surreali del teatro dell’assurdo, il gioco delle parti della commedia dell’arte, l’eleganza del gesto plastico della danza e della figurazione.
Non è semplicemente uno spettacolo di abilità acrobatica, ma una vera e propria coreografia ispirata alla danzatrice Pina Bausch, dove nove performers interagiscono e giocano con oggetti quotidiani (mele e porcellane), attraverso espressività proprie dell’avanguardia circense contemporanea: ironia, citazione colta, comicità vintage e nostalgica sono mescolati magistralmente per ottenere uno spettacolo assolutamente nuovo nel panorama internazionale tanto del teatro quanto del circo.
L’allestimento di scena e i costumi sono minimali per lasciare spazio ed esaltare i due oggetti principali della performance: mele rosse e porcellane da tè di fattura classica. Queste diventano l’oggetto che non ti aspetti, l’elemento scenico dirompente, il fuori-posto, come immerse nell’atmosfera surreale e magica di un quadro di Magritte.
Lo svolgimento dello spettacolo passa da una dimensione più tradizionale e ordinata, dove i giochi di abilità sono perfettamente organizzati e precisi, per giungere, attraverso gag sempre più politically uncorrect, alla rappresentazione del caos, dove le mele scompaiono mangiate dagli artisti o lanciate fuori scena e le porcellane vengono lasciate cadere a terra e a frangersi (smashed, appunto), sovvertendo completamente l’ordine originario e lo spirito della giocoleria. Originariamente allestita come outdoor performance per il National Theatre, «Smashed!» è divenuto poi uno spettacolo teatrale vero e proprio.
La compagnia
Gandini Juggling è una compagnia di artisti internazionali con base a Londra, fondata da Sean Gandini, giocoliere, coreografo e regista di origine cubana, londinese di adozione ormai da alcuni decenni, e da Kati Ylä-Hokkala, campionessa di ginnastica ritmica finlandese appassionata di giocoleria. La compagnia si è formata nel 1992; fanno parte del gruppo ristretto di artisti che la compongono anche Owen Reynolds e Iñaki Sastre. A loro si aggiunge poi un’altra quindicina di artisti stabili, fra cui l’italiana Francesca Mari, e innumerevoli collaborazioni con guest-artists che partecipano a singoli spettacoli.
organizzazione: Comuni di Arco e di Riva del Garda, Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali e Rete Trentina dei Castelli.