Sonata Islands Kommandoh
L’ensemble Sonata Islands ha dedicato la sua attività alla contaminazione dei linguaggi, e per fare ciò ha elaborato negli anni un carattere camaleontico, modificandosi in modo evidentissimo a seconda delle strade musicali che percorre.
Nato nel 1998 come ensemble votato all’esecuzione della nuova musica colta italiana, ha poi proposto progetti che utilizzavano il linguaggio dell’improvvisazione, del jazz e del rock sperimentale. Per seguire queste strade i musicisti coinvolti sono spesso differenti, ferma restando la leadership del flautista Emilio Galante. L’anima rock di Sonata Islands (nominato Sonata Islands Kommandoh, con chiaro omaggio alla poetica dei Magma) ha uno fisionomia essenzialmente milanese, con in primo piano la figura di Giovanni Venosta, musicista che ha conosciuto la notorietà anche come compositore di colonne sonore (Soldini), e di Alberto Turra, chitarrista virtuoso di avant-rock. Nel 2018 il progetto di questa formazione, “Zeuhl Jazz”, è stato pubblicato dall’etichetta newyorkese Chant Records, e dal suo patron Shanir Bulmenkranz, musicista downtown legato all’ambiente di John Zorn.
Il nuovo progetto presentato oggi si basa sulle musiche elettroniche di DJ Fana, rielabolate dal vivo con gli strumenti acustici attraverso un sistema che mette in gioco l'improvvisazione e che ricorda per certi versi i percorsi creativi di Nik Bartsch e dei suoi Ronin, che ECM ha portato al successo internazionale.