Sottobanco (La scuola)
Teatro Artigiano di Roma
Sottobanco (La scuola)
di Domenico Starnone
con lvana Monti e Pietro Longhi
regia di Silvio Giordani
La Compagnia Teatro Artigiano di Roma affronta un testo di grande attualità scritto da Domenico Starnone, autore delicato ed attento alle problematiche sociali (vincitore del Premio Strega 2001 con il romanzo Via Gemito).
Un testo nato forse come "appunti di viaggio" nell'universo scuola, "Sottobanco" è la riscrittura per il Teatro di uno straordinario consiglio dei professori.
Se è vero che si ride come non capita quasi mai, si riflette anche sulle inquietudini, le paure, le piccole corruzioni di un microcosmo fondamentale.
Domenico Starnone sa con sapienza raccontarci brandelli di realtà e il suo scrutinio di fine anno, il suo racconto della gita scolastica, il suo preside e i suoi professori ci restano impressi come autentiche figure incontrate nei nostri trascorsi scolastici. Diventato un film di grande successo con il titolo La Scuola e l'interpretazione di Silvio Orlando e Anna Galiena, l'operazione ha il colpo d'ala e il graffio ironico dei grandi comici del passato (fa pensare a un moderno Molière nella sua spietata messa a fuoco dei difetti).
Il riso è assicurato, il divertimento anche, ma alla fine ci restano nel cuore problemi vecchi e nuovi di una scuola che non riesce a decollare.
Biglietti in vendita presso:
- la Biblioteca Comunale e il Botteghino del Teatro il giorno dello spettacolo ore 20.00-21.00
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura