Spaceways 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo di due weekend di maggio a Rovereto

Manifestazioni ed eventi
[ https://www.mart.tn.it ]

In due weekend, il 17 e 18 e il 24 e 25 maggio, Spaceways 2024 metterà a confronto pratiche e linguaggi da sempre votati all’innovazione e alla alterità. Un primo weekend sarà dedicato al jazz contemporaneo, mentre il secondo esplorerà alcune delle esperienze più eccentriche della creatività contemporanea, quelle feconde “eresie” che già erano state protagoniste della mostra del Mart Eretici. Arte e vita .

Dopo la felice esperienza inaugurale con i due weekend del 2023, torna Spaceways, il progetto che il Centro Servizi Culturali Santa Chiara organizza a Rovereto coinvolgendo gli spazi dell’Auditorium Fausto Melotti e quelli del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (ma non solo), affidando alla migliore musica e coreografia nazionale e internazionale il fascinoso compito di indagare le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi.

In due weekend di maggio, il 17 e 18 e il 24 e 25, Spaceways 2024 metterà a confronto pratiche e linguaggi da sempre votati all’innovazione e alla alterità rispetto al pensiero dominante: un primo weekend sarà dedicato al jazz contemporaneo, mentre il secondo esplorerà alcune delle esperienze più eccentriche della creatività contemporanea, quelle feconde “eresie” che già erano state protagoniste di una riuscita mostra al Mart.

Si parte tra pochi giorni, venerdì 17 e sabato 18 maggio, con due giornate che invitano spettatori e spettatrici a un’immersione nei linguaggi jazz di oggi: se i concerti principali all’Auditorium Melotti vedranno protagonisti due tra i nomi più rilevanti della scena internazionale degli ultimi decenni, Uri Caine (il cui trio ospiterà la voce di Barbara Walker) e Hamid Drake in un progetto omaggio a Alice Coltrane, non mancheranno alcuni momenti di grande fascino come il trio del sassofonista Larry Ochs o il solo del pianista cubano Aruàn Ortiz negli spazi del Museo Mart, uno sguardo al giovane jazz italiano con il trio Relevé di Anais Drago e il trio a nice noise (che unisce gli She’s Analog e Any Other), l’originale juke-box danzato degli svizzeri LaPP e uno spazio dedicato ai suoni più groovy, con i dj-set di Nicola Conte e Max “Jazzcat” Conti e la presentazione della storica etichetta Right Tempo presso Velvet Music Experience.

Due fine settimana da vivere abbandonandosi al flusso dei suoni e delle performance, alla scoperta
delle relazioni tra la musica, i corpi e gli spazi, tra l’arte e l’illustrazione.

  

PROGRAMMA
Venerdì 24 Maggio

Ore 17.00 | Piazza del Mart
Orrore a 33 giri
(#weird #performance)
Musica diversamente bella raccontata in maniera diversamente seria. Così si presenta il progetto Orrore a 33 giri, che nella Piazza del Mart (dove dal mattino l’illustratore Sergio Olivotti sta illustrando la vetrata della Biblioteca all'interno del festival Nuvolette), tra video, canzoni e racconti, vi dà il benvenuto al weekend più weird della stagione.

 

Ore 19.00 | Auditorium Melotti, basement
Flora Yin Wong + Sara Cimarosti
“Mutations”
(#elettronica #illustrazione)
La londinese Flora Yin Wong è tra le sound artist più originali in Europa. Tra field recording e antichi strumenti tradizionali esplora le mitologie moderne, la memoria, la religione e i loro paradossi. In esclusiva per Spaceways la sua performance dialogherà con il lavoro in tempo reale dell’illustratrice Sara Cimarosti, del Collettivo Becoming X, illustratrice, docente Laba Trentino, visual designer con particolare interesse verso l’illustrazione editoriale e la poster art.
in collaborazione con Nuvolette

 

Ore 21.30 | Auditorium Melotti
Auroro Borealo "Un Cucciolo di Anziano Tour 2024"
(#pop #live)
Performer, cantante, autore, influencer, parallelamente alla musica Auroro Borealo porta avanti da anni varie attività di ricerca e di divulgazione sul “diversamente bello”: dalla pagina Instagram Libri Brutti all’etichetta Talento, passando per il sito Orrore a 33 giri.
I suoi show sono rituali sorprendenti e fantasiosi, dove nulla è mai come sembra!

 

Ore 23.00 | Auditorium Melotti, basement
Everest Parisi
(#dance #djset)
Dj e selezionatore imprevedibile, Everest Parisi, suona musica con i dischi, lontano da mainstream e da convenzioni di stile o genere, navigando tra tropicalismi jazz, disco oscura e orizzonti nordici rock e techno, mixati con l’ambiente come fosse una istantanea di suono inconsueto.

 

 

PROGRAMMA
Sabato 25 Maggio

Ore 10.00-19.00 | Auditorium Melotti, Foyer
Carta & inchiostro
Fiera dedicata all’editoria e alla piccola editoria indipendente 
in collaborazione con librerie duepunti e piccoloblu
Libertà di stile e contenuti sono le due caratteristiche principali delle produzioni (sempre diverse e inusuali) dell’editoria indipendente. A Nuvolette per la prima volta un market che raccoglie le pubblicazioni cartacee indipendenti o autoprodotte: libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e fanzines.

 

Ore 17.00 | Rovereto, Velvet Music Experience
Introducing Kohlhaas
(#elettronica #presentazione)
Label attiva dalla fine del 2013, Kohlhaas ha sviluppato un interesse per la ricerca sonora che nel tempo si è declinato attraverso una moltitudine di stili, forme e linguaggi. Il catalogo spazia dall’improvvisazione radicale all’elettroacustica, dalla poesia sonora alla composizione contemporanea. Per Spaceways presenta alcune sue nuove uscite.

 

Ore 19.00 | Museo Mart
Alexandra Bachzetsis “Notebook”
(#danza #performance)
Alexandra Bachzetsis, coreografa e artista visiva in scena in teatri e spazi d’arte contemporanea e musei di tutto il mondo, dalla Tate Modern al MOMA, presenta a Spaceways “Notebook”, radicale rivisitazione della propria biografia di danzatrice, coreografa e artista. Il corpo come archivio fisico di altri corpi, nonché luogo di mediazione tra passato e presente, evento e documentazione, originalità e citazionismo in una performance magica nelle sale del Mart.

 

Ore 20.30 | Auditorium Melotti
William Basinski
(#elettronica #live)
Compositore e performer di culto in tutto il mondo, William Basinski esplora tecnologie vintage e loop di nastri analogici, creando paesaggi sonori ossessionanti e malinconici, che sembrano distorcere il tempo e lo spazio. A Spaceways per uno dei due unici concerti italiani, è atteso per una performance in cui presenterà nuovo materiale mai pubblicato prima.

 

Ore 22.00 | Auditorium Melotti
Daniela Pes
(#songwriting #live)
Vera e propria rivelazione dell’anno passato, Daniela Pes utilizza la voce come strumento cantando in una lingua fatta di antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani, vocaboli totalmente inventati. Nella sua musica i versi sono svincolati dalla metrica e le parole non sono veicolo di un concetto, bensì puro suono, tra elegante e oscura elettronica, dai beat a tratti galoppanti e ambient dal respiro cosmico. Uno degli eventi più attesi di Spaceways.

 

Ore 23.00 | Auditorium Melotti
Cloudways
art+sound party
(#illustrazione #djset)

Tre dj e tre illustratori in tre clubbing session che mescolano note e colori, ritmo e linee, arte e suono.
Un dj set per divertirsi e ballare, che diventa anche fonte di ispirazione per gli artisti che insieme ai musicisti e seguendo il ritmo della musica creeranno delle opere live durante la serata.
Dj Alle (Mobororè) vs Silvia Alcidi
Juan Manuel Moretti vs Marco Leombruni
Dj Pea vs Roberto Ballestracci
in collaborazione con Nuvolette

Costi

Biglietti disponibili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie del Teatro Sociale, dell’Auditorium S. Chiara e dell’Auditorium Melotti di Rovereto (il martedì, dalle ore 17.30 alle ore 20.00).

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde

800013952.

SPACEWAYS è un progetto di Centro Servizi Culturali Santa Chiara  in collaborazione con il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il Festival Nuvolette e WeStart.