Spettacolo “Lezioni su Svevo" con Mauro Covacich
Installazione Sequoia
A cent’anni dalla pubblicazione de La Coscienza di Zeno Mauro Covacich propone una lezione in una scenografia che richiama i tratti spogli di un laboratorio, nel quale gli spettatori saranno guidati lungo un itinerario affascinante, talvolta impegnativo, sempre profondamente induttivo, attorno alle scrittura e alla personalità di Italo Svevo.
Personaggio monumentale e sfaccettato, tardivamente riconosciuto e clamorosamente antesignano, Svevo richiede al lettore una particolare attenzione e sensibilità per essere compreso nella sua meravigliosa complessità.
Non è sufficiente concentrarsi sulle pagine del suo libro, sul fluire delle parole, sui cardini stilistici che smantella e reinventa. È necessario invece partire più lontano e affrontare la non semplice impresa di conoscere la città dalle molte anime e culture in cui Svevo è radicato: Trieste.
È necessario cogliere i concetti e gli interrogativi racchiusi nel suo capolavoro “La Coscienza di Zeno”, superarne le letture di cliché, osservarlo nel sistema in profonda evoluzione della coeva narrativa europea.
Domenica 9 luglio ad ore 11.00 presso l’installazione Sequoia Mauro Covacich presenterà L’avventura terrestre (La Nave di Teseo, 2023) in dialogo con Sara Vallefuoco, scrittrice.