Stagione di prosa di Aldeno 2011/2012

Teatro

"Si apra il sipario": richiamando una frase comunemente in uso nel gergo e nella terminologia teatrale, che sta a indicare lo scorrere di quel drappo in tessuto che divide il palcoscenico del teatro dalla sala e dagli spettatori, anche quest’anno, come ormai consuetudine nei primi giorni di autunno, l’Amministrazione comunale con l’Associazione Teatro e Spettacolo sono liete di ricordare l’apertura della Stagione teatrale e di presentare il cartellone degli spettacoli in programma.
Ritratti di periodi che hanno caratterizzato l’epoca moderna; memorie di eventi storici che hanno segnato la vita e il destino di milioni di persone; riproposizione di situazioni e spaccati di vita locale e paesana che fanno ritornare felicemente indietro l’orologio del tempo;momenti infine di comicità e divertimento puro che null’altro obiettivo si pongono se non quello di far ridere lo spettatore.
Quella che sta per iniziare è dunque una Stagione che porta un ventaglio di proposte molto diverse tra loro, così nel genere come nella provenienza. Proposte teatrali che vengono miscelate e racchiuse non casualmente in un unicum, con il duplice obiettivo di far trascorrere allo spettatore alcune serate di svago e distensione,ma anche di causare pur brevi momenti di riflessione e meditazione personale nell’immutata magica atmosfera che il teatro, a dispetto delle modernità e della velocità del nostro tempo, ancora oggi sa offrire.
Accanto alle proposte rivolte al pubblico adulto non mancheranno, come ormai tradizione, quelle dedicate alla scuola, con gli spettacoli proposti in orario di lezione ai bambini della scuola materna ed elementare. Appuntamenti pensati per favorire l’incontro tra nuove generazioni e mondo del teatro ma anche quale occasione di far riflettere i ragazzi più grandi in un contesto ambientale nuovo e diverso dal solito.
A chiusura di questa breve presentazione, un grazie è rivolto come di consueto al Coordinamento Teatrale Trentino e in particolare ai componenti dell’Associazione Teatro e Spettacolo che, attraverso un impegno e un lavoro mai venuti meno, hanno garantito un supporto indispensabile per l’organizzazione e, soprattutto, per la realizzazione della Stagione che sta per partire. Con l’auspicio di incontrare nuovamente il gradimento del pubblico e nell’attesa di vederci a teatro, vi auguriamo fin d’ora buon divertimento.
Alida Cramerotti Assessore alla Cultura Comune di Alden
Lara Coser Presidente Associazione Teatro e Spettacolo

Informazioni sulla prevendita

Prevendita abbonamenti:
• 28 novembre - 2 dicembre presso gli sportelli Casse Rurali del Trentino

Prevendita biglietti:
• a decorrere dal 5 dicembre presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
• il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 20.45

Programma Stagione

sabato 10 dicembre
Lucio Gardin
Lucio Gardin Show 2012

sabato 14 gennaio
Deda / L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione
Trentino & Trentoni
monologo brillante di e con Andrea Castelli

sabato 25 febbraio
Filo "S. Martino" di Fornace
Liolà
di Luigi Pirandello
traduzione e adattamento in dialetto trentino di Camillo Caresia

sabato 17 marzo
Estravagario Teatro
Il Campiello
di Carlo Goldoni
con Olivia Lucchini, Loredana Bouchet, Alice Parisi, Cristina Stella, Debora Lerin, Tiziana Leso, Alberto Bronzato, Luca Fioravanti, Tiziano Gelmetti
regia di Alberto Bronzato

mercoledì 25 aprile
ariaTeatro / Compagnia Teatro Blu
Ora veglia. Il silenzio e la neve
di Susanna Gabos
con Chiara Benedetti, Monica Garavello, Andreapietro Anselmi, Denis Fontanari, Daniele Gattano, Christian Renzicchi
regia di Nicola Benussi

Teatro per le scuole
7 febbraio
L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione
Il brutto anatroccolo
ovvero … che importa se si nasce in un pollaio quando si esce da un uovo di cigno?
con Guido D'Ascenzo
testo e regia Maria Cristina Giambruno

15 maggio
La Baracca
Fame da lupo
di e con Bruno Cappagli
luci di Andrea Aristidi
oggetti di scena di Fabio Galanti


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Aldeno - Associazione Teatro e Spettacolo