Stefano Battaglia Theatrum Trio | Kyle Gregory Island Quartet | Stefano Bedetti Trio

Musica

Le vie del suono

Stefano Battaglia Theatrum Trio
Stefano Battaglia: pianoforte
Roberto Bartoli: contrabbasso
Carlo Alberto Canevali: batteria
Dotato di lucidità tecnica superiore, Stefano Battaglia ha cercato e stabilito con la sua ritmica un contatto speciale in cui da un lato si avverte l'incredibile plasticità e flessibilità musicale senza confini stilistici, dall'altra la pregnanza e lo spessore delle singole individualità che si illuminano vicendevolmente. Battaglia ha realizzato in questi anni, grazie a coraggiose e precise scelte estetiche, un corpus musicale che risulta ormai, nel mondo della musica improvvisata e al di là di qualsiasi limite di territorio e linguaggio, fra i più intensi dell'ultimo decennio. L'introspezione e la profondità espressiva non privano la musica di Battaglia di comunicativa. Il nucleo generatore del suo linguaggio è strettamente collegato alla melodia, spesso associato ad altri parametri in un complesso gioco d'intarsi. Così, Battaglia e i suoi compagni possono trascorrere attraverso le varie stagioni della tradizione jazzistica traendo da ciascuna, senza che questo comporti una identificazione totale, ciò che loro interessa maggiormente: la vitalità ritmica del bop, le finezze armoniche tipiche della immaginaria "linea bianca" pianistica LennieTristano-Bill Evans-Paul Bley (per sua stessa ammissione tre grandi modelli per Battaglia), o ancora le ricerche timbriche della stagione del free e delle avanguardie europee.

Kyle Gregory Island Quartet
Kyle Gregory: tromba
Peo Alfonsi: chitarra
Salvatore Maiore: contrabasso
Emanuele Maniscalco: batteria
Piccoli istanti, ne' giorno ne' notte, un inno panteistico, un susseguirsi di piccoli intensi intervalli scuri ed aperture improvvise di un lirismo struggente. La gioia del suono, la meraviglia della melodia, dell’apparire, vivere e sparire delle note con l’intensita’ che solo la creazione spontanea ed istantanea riesce a creare. Questo è “Island Quartet”, dove il profondo e corposo suono del flicorno di Kyle si incontra con la ricca inventiva del contrabbasso di Salvatore Maiore, la vibrante chitarra classica di Peo Alfonsi e il brillante e giovane ottimismo di Emanuele Maniscalco alla batteria.

Stefano Bedetti Trio
Stefano Bedetti: sax Tenore
Paolo Ghetti: contrabbasso
Nicola Angelucci: batteria
Trio nato nel 2007, arricchito dall’inserimento di due grandi musicisti quail sono Paolo Ghetti e Nicola Angelucci. Hanno alle spalle esperienze musicali importanti a fianco di musicisti italiani e stranieri. Il repertorio spazia da brani della storia del jazz a composizioni originali da loro scritte, suonate con un filo sottile ma molto robusto che unisce la tradizione al periodo attuale. Quindi utilizzano senza risparmiarsi la fantasia, le loro radici mediterranee, le contaminazioni ritmiche e armoniche, provenienti da altri generi musicali, sale della moderna concezione della musica improvvisata.


organizzazione: Unione Commercio Levico Terme