Storie

Compagnia Aterballetto

Danza

Punta di diamante del panorama coreutico italiano, Aterballetto  è compagnia sempre più sfaccettata.

Forte dei suoi sedici brillanti danzatori la si ammira nell’interpretazione di grandi titoli sinfonici e narrativi come il recente Don Juan di Johan Inger o in raffinate serate di ‘danze da camera’ come Storie.  

Fresco di debutto, Storie è una suite di danze brevi che il direttore di inDanza Zanella ha scelto per l’inaugurazione estiva di Teatro Capovolto in piazza Battisti a Trento. Le Storie del programma si devono a due coreografi ‘cresciuti’ con la compagnia reggiana, già apprezzati internazionalmente: Philippe Kratz, fascinoso ballerino solista da tempo lanciato nella coreografia e ora richiesto anche dal Teatro alla Scala per una creazione, e Diego Tortelli, danzatore e autore associato di Aterballetto, la cui cifra stilistica sospesa tra nette geometrie e barocche contorsioni si sta delineando con forza. Due visioni d’autore differenti legate in questo programma dal comune denominatore della composizione coreografia intorno al tema del distanziamento: tra lettere d’amore al corpo, abbracci mancati, desiderio di recupero di empatia.

Preludio di Diego Tortelli, in apertura, è una lettera d’amore al corpo per cinque danzatori su musica di Nick Cave che avvolge lo spettatore. L’atmosfera cambia con “O” di Philippe Kratz, brano in cui due corpi-automi obbligano a interrogarsi su come potrebbe mutare il senso del contatto fisico in futuro. La scena sembra un set da servizio fotografico ma ciò che viene immortalata è la distonia nella coppia. Anche Another Story di Tortelli è un duetto sviluppato intorno alla ricerca di un gesto che ci è stato negato durante tutta la pandemia, l’abbraccio. Chiude il sestetto Alpha Grace, una riflessione di Philippe Kratz sull’empatia, una “forma di comunicazione gentile - dichiara il coreografo - tra persone che si sentono sullo stesso piano”. 
 

PRELUDIO
Coreografia Diego Tortelli
Musica Nick Cave
Luci Carlo Cerri
Assistente alla coreografia Casia Vengoechea
Durata 16’ – Per 5 danzatori

“O”
Coreografia Philippe Kratz
Musica Mark Pritchard, The Field
Luci Carlo Cerri
Durata 12’ – Per 2 danzatori

ANOTHER STORY
Coreografia Diego Tortelli
Musica Spiritualized
Consulenza musicale Federico Bigonzetti
Luci Carlo Cerri
Durata 13’ – Per 2 danzatori
ALPHA GRACE
Coreografia Philippe Kratz
Musica Barrio Sur, Fela Kuti
Consulente drammaturgico Tyrone Isaac-Stuart
Luci Carlo Cerri
Con il sostegno di Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa
Durata 23’ – Per 6 danzatori
 

Costi

Ingresso € 10

In vendita da martedì 29 giugno presso la biglietteria del Teatro Auditorium di Trento, online primiallaprima.it

Al momento non è prevista una data per il recupero dello spettacolo.

Ulteriori informazioni per il rimborso dei biglietti verranno comunicate successivamente.

parte di: Teatro Capovolto