Strati d’animo

Gusto, Arte, Scienza (Palazzo Roccabruna, Galleria Civica, Muse)

Evento-spettacolo a cura di: QQ
in collaborazione con: Silbrino, mini.male, Kupido, Socialtango, Il Lord

Teatro

Tre location, Tre appuntamenti

Cinquantaquattro strati d'animo di luce, colore, musica e parole a contatto con arte, scienza e gusto per un Carnevale immaginifico e fuori dal tempo

Tre location per tre appuntamenti sparsi nelle giornate più importanti del Carnevale si accendono per illuminarsi attraverso cinquantaquattro strati d’animo di luce, colore, musica e parole. Un rituale di socialità a contatto con arte, scienza e gusto per un Carnevale dove la festa è voglia di stare insieme, gustare, ascoltare, danzare e sorridere all’interno di un contesto immaginifico e fuori dal tempo.  

Si parte da Palazzo Roccabruna il 14 febbraio 2015 alle ore 18.00 sino alle 21.00 nella coincidenza del Carnevale con il giorno di S. Valentino per incontrare volumi vellutati piacevoli alla vista e all’ascolto. All’interno della suggestiva cornice delle diverse sale del palazzo si celebrano le emozioni degli “Strati d’Animo” strizzando l’occhio all’amore e agli innamorati. Non mancheranno dolci assaggi, reading, musica dal vivo, flash mob e una continua proposta di balli lenti e ritmati (ingresso libero fino da esaurimento posti)

Domenica 15 febbraio alla Galleria Civica di Trento dalle ore 18 alle 21 il passo diventa più elettrico e il potere dei colori porteranno ad un’esperienza esclusiva, extra ordinaria, un’immersione profonda nelle sensazioni. Diciotto saranno gli “Strati d’Animo” da attraversare (come nelle altre serate) dedicati all’arte, alla sua percezione, magia, turbamento. Sulla scia delle parole e della musica un fluido ininterrotto di sguardo, trasformazione, ribaltamento della norma come nella tradizione del Carnevale, ma con un accento atipico e straniante (ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Il percorso si conclude martedì 17 febbraio al Muse Museo delle Scienze con l’ultimo appuntamento di “Strati d’animo” per inseguire con trepidazione un ritmo selvatico, giocato sul mascheramento, l’intercettazione della scienza e degli animali. Uno spazio di incontro magico per tutti i partecipanti chiamati alla presenza, ai giochi del Carnevale, dello spazio rivisitato dalla luce, al mascheramento e alla scoperta di alcuni segreti bizzarri della scienza. Dalle 19 alle 20 è attivo un laboratorio di trucco in preparazione della serata che si concluderà alle 23 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Tre appuntamenti esclusivi eppure volutamente aperti alla cittadinanza per festeggiare il tempo del carnevale nel segno della festa e della partecipazione ad un evento unico.  Un progetto lontano da logiche prettamente commerciali e vicino ai riti della trasformazione, dell’extra ordinario e alla qualità del vivere la città con uno sguardo attento ed insolito. Tradizione del Carnevale come volontà di non far scomparire una festa storica (quasi soppiantata da eventi meno significativi in termini culturali) e innovazione nella ricerca dell’antico senso con nuovi equilibri al passo con il tempo contemporaneo.

La realtà, per una manciata di ore, si trasforma per i luoghi e per le persone.

Strati d’animo è una piattaforma creativa, una nuova forma di entertaiment poetico. Uno staff artistico e tecnico  parte dal teatro, dalla musica, dal design e dalla tecnologia per muovere pensiero, creare sensazioni ed emozioni attraverso gli stati d’animo. Il fine è un’immersione gioiosa per attraversare diverse “stanze” colorate in cui poter ascoltare, danzare, mascherarsi, lanciare messaggi e scegliere gli “Strati d’Animo” preferiti. 
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Costi

Ingresso libero alla lobby. Ingresso al museo, 3 euro - gratuito per chi si presenta in maschera

L'evento è promosso dal Comune di Trento in sinergia con Provincia autonoma di Trento, Palazzo Roccabruna, Galleria Civica e Muse – Museo delle Scienze. “Strati d’Animo” è un evento spettacolo curato dal gruppo QQ (Alessio Kogoj – Mariano Detassis) in collaborazione con Silbrino, Kupido, Animal Performer, Hipster Gang – Il Lord, Social Tango, Mini Male, Stupid Love.


organizzazione: Muse - Museo delle scienze