“Studenti compositori del Conservatorio ‘Bonporti’, Agorart ensemble

“Studenti compositori del Conservatorio ‘Bonporti’, Agorart ensemble.

Musiche di: Metere, De Salvo, Da Costa, Ilic, Biasiol, Castellani, Orlandi, Bonadiman, Serafini

Musica

Il programma di eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” continua a Rovereto, nella settimana da sabato 3 a sabato 10 dicembre, con tre concerti tutti dedicati a prime esecuzioni di nuove composizioni scritte appositamente per Agorart ensemble. Gli appuntamenti, in particolare, si tengono sabato 3 dicembre, mercoledì 7 dicembre, sabato 10 dicembre. Il tutto alla Sala Filarmonica di Rovereto, sempre alle ore 20:45.

Il programma di eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” continua a Rovereto, nella settimana da sabato 3 a sabato 10 dicembre, con tre concerti che includono numerose prime esecuzioni di nuove composizioni scritte appositamente per Agorart ensemble. 

Sabato 3 dicembre il primo di questi appuntamenti, alla Sala Filarmonica di Rovereto alle ore 20:45, con Agorart ensemble che esegue opere dei compositori Andrea Mattevi, César Camarero, Cosimo Colazzo, Umberto Bombardelli, Giuseppe Gigante, Cesare Rolli. Il concerto mette a confronto generazioni diverse e diverse sensibilità di compositori.

Così troviamo le sonorità contemplative, ma estremamente lucide e precise di Camarero, quelle fluide e liquide di Rolli, quelle frutto di ricerca sul corpo sonoro dello strumento, di Mattevi. Forme e formule dotate di una memoria che viene deformata attraverso filtri distanzianti, in Gigante e in Bombardelli. Dissonanze penetranti in Colazzo, ma anche forme
d’incantamento che presto svelano un lato ossessivo.

L’altro progetto viene presentato da Agorart ensemble in pubblico mercoledì 7 dicembre (sempre alla Filarmonica di Rovereto alle 20:45), e riguarda studenti della Scuola di Composizione del Conservatorio di Trento (docenti Fabio Cifariello Ciardi, Cosimo Colazzo, Massimo Priori) che hanno composto brani per Agorart ensemble e per questa occasione, e che ora possono vedere eseguiti i loro lavori. Si tratta di: Irene Metere, Sebastiano De Salvo, Dunja Ilic, Lucia Biasion, Gabriel Da Costa, Leonardo Castellani, Paolo Orlandi, Erika Bonadiman, Simone Serafini.

Infine, il 10 dicembre, sabato (Sala Filarmonica Rovereto ore 20:45) le partiture selezionate nell’ambito di una Call Internazionale promossa da “Piazza del Mondo” e che ha visto la partecipazione di numerosi compositori da molte parti del mondo. Le partiture sono state oggetto di una selezione da parte di Agorart ensemble e ora vengono presentate in pubblico.

I compositori selezionati con la Call sono: Jean-Patrick Besingrand, Au delà des nuages, l’endroit promis (flauto, clarinetto e sax soprano), Nate Krebs, Fractals (flauto e sax alto), Michalis Andronikou, So-li-da-ri-ty (flauto, clarinetto e sax soprano) Justino Eustacio Pérez, Malicious intent (sax alto, sax soprano e fixed electronics), Lidia Zielinska, Aphasia (sax tenore e CD), Joao Pedro Oliveira, A Escada Estreita (flauto alto e tape)

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Associazione Culturale “Piazza del Mondo”