Sulla Via di Emmaus
Città di Dio città degli uomini
Jobel Teatro
Sulla Via di Emmaus
di Lorenzo Cognatti
Brani originali Francesco Sportelli
Consulenza Biblica p. Innocenzo Gargano (Camaldolesi Romani)
Pochi giorni dopo la morte di Gesù. E lora del tramonto.
Sulla polverosa strada che conduce da Gerusalemme al vicino villaggio di Emmaus, due discepoli del Cristo, Cleopa e Barnaba, camminano.
Nei loro discorsi amari e senza speranza riecheggia linaspettata e atroce fine del loro Maestro. Ricordano e discutono di ciò che è accaduto, senza trovarvi alcuna capacità di spiegazione.
Così, sfiduciati e soli, i due procedono nel viaggio.
Ma uno straniero avvolto di mistero li attende lungo la strada.
Ed ecco, qualcosa cambia nel loro cuore: una parola, un pane, un gesto.
Un fuoco si accende nelle loro anime e dimprovviso i loro occhi si aprono
Lappassionante storia dei discepoli di Emmaus, narrata dallevangelista Luca (24, 13 35), prende vita in un dinamico racconto di immagini, contrasti, chiaroscuri, ricordi passati e storie presenti.
Qui la morte è sconfitta e la Vita penetra tra le crepe dellEssere; qui il Maestro è un uomo nuovo che dà inizio ad una nuova umanità; qui ogni strada diventa unopportunità imprevedibile di rinascita e incontro, proprio come quella via che corre silenziosa verso Emmaus.
evento aperto al pubblico
organizzazione: Cassa Rurale di Levico Terme - col patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura - partner Università di Trento, Arcidiocesi di Trento, Edizioni San Paolo, Vita Trentina, Famiglia Cristiana, il Margine, Festival Biblico