Supercontinent - 27 luglio

XXXVII edizione Drodesera

Manifestazioni ed eventi

Ore 19.00

Michikazu Matsune

Dance, if you want to enter my country!
durata 70’

Con la sua performance, Michikazu Matsune si rivolge alla nostra società globalizzata, con tutte le sue fratture e ostacoli. Il punto di partenza del progetto è la storia di quanto accadde all'artista americano di danza moderna Abdur Rahim Jackson durante una tappa del tour con il famoso Alvin Ailey American Dance Theater nel 2008. Una volta giunto all’aeroporto di Tel Aviv, a causa del suo cognome, i funzionari del controllo immigrazione lo portarono in una stanza appartata dove lo sottoposero a un esame meticoloso. Gli chiesero infine di ballare per dimostrare che la danza fosse davvero la sua professione. La performance getta una nuova luce sul lato oscuro della paranoia legata alla globalizzazione, caratterizzata dall’attività di profilazione di soggetti sospetti e dalla brama di sorveglianza.

  

Ore 19.30, 20.30, 21.30, 22.30 e 23.30

Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo

Occhiacci di legno 
durata 25’

Occhiacci di legno è un percorso sotterraneo nell’oscurità. 
In una serie di stanze - intese sia come spazi che come strofe - ha luogo una serie di episodi sulla costellazione fra animazione, possessione e robotica. 
Saranno strappati all’oscurità oggetti, documenti, maschere e una figura dormiente.
Una voce registrata accompagnerà la visita: è la voce del cantautore Alberto Camerini, celebre per il suo personaggio che, all’inizio degli anni Ottanta, unì Commedia dell’Arte, teatro di figura e la nascente robotica.

  

Dalle ore 20.00 alle 22.30

Exhibition curated by Michikazu Matsune

Towards the other side of the world

A lato della performance – Dance, if you want to enter my country! – Michikazu Matsune cura la mostra collettiva – Towards the other side of the world –, presentando i lavori di artisti internazionali che indagano problemi socio-politici come le frontiere, la distinzione di classi sociali e il concetto dell’esistenza di due lati di una sola cosa. Attraverso l’uso di molteplici tecniche, la mostra mira ad esplorare poeticamente questioni di natura politica.

  

Ore 20.00, 21.00, 22.00 e 23.00

Tania El Khoury

Gardens Speak
durata 45’

Gardens Speak è un'installazione sonora interattiva che contiene le storie di dieci persone ordinarie che sono state sepolte all’interno di giardini siriani. Ogni racconto è stato accuratamente costruito grazie agli amici e ai membri della famiglia del defunto e narra il momento della morte in prima persona. In tutta la Siria, molti giardini nascondono i corpi degli attivisti che riempivano le strade nei primi periodi della rivolta. I defunti proteggono i vivi senza esporli a ulteriori pericoli. I vivi proteggono i morti conservando le loro identità, raccontando le loro storie e non consentendo loro di diventare strumenti per il regime. 

  

Ore 20.30

Thomas Bellinck / ROBIN

Simple as ABC #2: Keep Calm & Validate
durata 90’

Simple as ABC # 2: Keep Calm & Validate è il secondo di una serie di lavori che ruotano attorno ad uno dei fenomeni più complessi del ventunesimo secolo: la macchina migratoria occidentale. Nel 2015 Thomas Bellinck, insieme all'artista e scenografo Jozef Wouters, ha realizzato Simple as ABC#1: Man vs Machine, un breve saggio teatrale sulle tecnologie di sorveglianza. Il passo successivo, Simple as ABC # 2: Keep Calm & Validate, è un “musical” che documenta la gestione delle migrazioni digitali. Per la performance, Bellinck ha preso parte a innumerevoli discussioni con chi si occupa direttamente di dati e notizie riguardanti le frontiere europee.

  

Ore 22.30

CollettivO CineticO

Uno scambio crudele
durata 40’

Uno Scambio crudele è un frammento, una particella di un corpus immenso e impazzito di performance sparse nel tempo e negli spazi più diversi e che gravitano intorno a Benvenuto Umano, il percorso con cui CollettivO CineticO indaga l’interconnessione tra cosmologie orientali e occidentali, tra alchimie improbabili e ritualità contemporanee.
Uno Scambio crudele è un luogo sul corpo, precisamente nell’angolo ungueale del secondo dito del piede. 45° punto del meridiano dello stomaco, la sua funzione è quella di purificare il fuoco presente nel canale e di favorire la discesa dell’energia che circola controcorrente. Il suo compito è quello di decidere se accettare un’esperienza oppure rifiutarla.
Uno Scambio crudele è un’offerta sacrificale pubblica e collettiva, un’ecatombe per la guarigione e la perfezione.

  

Ore 23.15

Rima Najdi

Think much. Cry much.
durata 70’

Quando è stata l'ultima volta che hai visitato un confine? Qual era? Chi era lì? Quanto tempo ci hai trascorso? Sei stato sulla linea? Ti hanno preso le impronte digitali?
Think much. Cry much. invita il pubblico a prendere parte a una coreografia sulle frontiere, sulle mappe e sui recenti regolamenti migratori europei mettendone in dubbio la loro istituzione. 

Info e costi: www.centralefies.it

parte di: Supercontinent

organizzazione: Centrale Fies