Tamburi 'taiko' di Kiyoshi Nagata Ensemble
Pergine Spettacolo Aperto 2005
Kiyoshi Nagata Ensemble
New Traditions for the Taiko
Affermare che questo ensemble suoni con una straordinaria precisione sembrerebbe sterile, ma nelle impeccabili movenze minimaliste traspare la ricerca spirituale della perfezione. Il Kiyoshi Nagata Ensemble, con le sue affascinanti performance sui tamburi giapponesi (taiko), ha entusiasmato il pubblico dei principali festival e delle più note sale da concerto di Stati Uniti e Canada. Formatosi a Toronto nel 1998, il KNE ha debuttato al DuMaurier Theatre di Toronto in occasione dell'Art's National Showcase. Lo scopo principale di questi musicisti - pur mantenendo ben salda la tradizione popolare del " Taiko "è di ridefinire e rendere attuale questa antica forma di arte giapponese.
Il KNE è particolarmente apprezzato per le sue esibizioni estremamente impegnative e molto spettacolari, nonchè per il vasto e vario repertorio. Il Kiyoshi Nagata Ensemble ha creato uno stile unico nel suo genere, potente nell'espressione ed attraente per la relativa semplicità, con particolare enfasi sull'aspetto coreografico-musicale. È stato spesso invitato in trasmissioni sia televisive che radiofoniche e il suo video musicale "Asahi", realizzato con il Toronto Tabla, è stato nominato per due Gemini Awards.
Grazie all'incredibile quantità di strumenti, il Kiyoshi Nagata Ensemble può produrre un'ampia gamma di suoni accompagnando lo spettatore in un eccitante viaggio musicale senza frontiere.
Breve cenno sulla musica Giapponese IL TAIKO
Taiko è uno stile di percussione di origine giapponese. Mentre vari Taiko (tamburi) vennero usati in Giappone per oltre 1.400 anni e probabilmente più a lungo, lo stile del Taiko più conosciuto oggi ha una breve storia iniziata negli anni '50. "Taiko" in generale è spesso usato per rappresentare la relativamente moderna arte del Giappone dei tamburi (kumi-daiko). Letteralmente, Taiko significa "grosso tamburo", benché ci sia una vasta gamma di figure e di taglie dei Taiko. Negli ultimi cinquant'anni da quando il kumi - daiko è stato creato, ha avuto fenomenali crescite fino a raggiungere gli ottomila gruppi di Taiko sparsi in molte città. Il Taiko promette di essere la prima musica nativa del Giappone a spargersi nel mondo.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Tenda di Pergine, via Pennella 40, a partire dal 18 al 25 giugno ore 17-22 e dal 27 giugno da lunedì al venerdì ore 17-22, il sabato 10-12 e 17-22 con spettacolo serale
Inoltre, con il servizio Primi alla Prima è possibile acquistare i biglietti presso gli sportelli della Casse Rurali Trentine convenzionate
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto