The Blues Queen, Patrick Moschen Trio e The Indigo Devils

Musica
[ www.facebook.com/TheIndigoDevils]

The Blues Queen
Il progetto The Blues Queen è dedito a rievocare storie nate sul delta del Mississippi attraverso suoni crudi nello stile blues. Due musicisti dall’esperienza internazionale, Mario Federico e Alessandra Bene, chitarra e voce della blues band Downtown Gang, insieme danno vita ad un progetto acustico incentrato su brani originali e rivisitazioni dei classici del blues. A completare il trio troviamo il bassista Marco Cattolico, musicista di estrazione rock con vasta esperienza nel campo della musica etnicopopolare. Strumenti acustici e resofonici, slide, strumenti autocostruiti come washboard e stomp box, costituiscono l’essenza del sound della band che riesce sempre a marchiare indelebilmente le sue performance. La potente voce di Alessandra sempre calda diventa inconfondibile con il suo tono “black” che rivendica inconfondibilmente la sua corona. Nel mese di Marzo 2014 è stato inciso il nuovo album “The Blues Queen” distribuito sui più importati musical store internazionali. La band collabora stabilmente con la famosa cantante di Philadelphia (USA) Juwana Jenkins ed ha preso parte ad alcuni tra i più importanti festival nazionali ed internazionali.

Patrick Moschen
Appassionato cultore della musica blues, Patrick Moschen vanta, soprattutto negli ultimi anni, collaborazioni importanti con artisti di rinomata fama, uno su tutti Angelo "Leadbelly" Rossi con il quale suona nel progetto Three Dogs Night. Il blues che più lo caratterizza è quello delle origini, crudo, grezzo e acustico, ma non disdegna qualche sortita elettrica in contesti musicali più ampi come quelli con la sua The Bluescrackers Band. Nella chitarra ha trovato il mezzo d'espressione, con il quale ama dipingere il suo blues alternando momenti intimi ed ipnotici a situazioni ritmate e graffianti. In quest'occasione sarà accompagnato alla chitarra slide da Carlo Cicchini, genuino evocatore di sonorità blues storiche e all'armonica da Marino De Bartolomeo, suo fidato compagno di viaggio sulle strade del blues.

The Indigo Devils
The Indigo Devils è un progetto musicale che nasce dalla passione e dal talento di 5 ragazzi, con lo scopo di suonare, esplorare ma, soprattutto, far riscoprire un genere sempre più sottovalutato dalle nuove generazioni: il Blues. Le diverse esperienze e attitudini dei cinque componenti hanno portato alla nascita di un suono e un repertorio molto particolare che trae origine dal blues, senza negare delle influenze più moderne rock blues, funk e rock n’ roll. The Indigo Devils è essenzialmente una cover band che adora far ballare il suo pubblico riportandolo agli anni 50. Ultimamente i cinque ragazzi stanno lavorando ad un nuovo progetto composto da brani originali. Riccardo Tosin (chitarre e voce), Edwin Degasperi (basso e voce), Andrea Arighi (piano, organetti e voce), Luca Boninsegna (sassofono e armoniche) e Simone Rigon (batteria e percussioni) arrivano dalla Valsugana, in provincia di Trento, e nel febbraio 2013 formano la band che solo 2 mesi dopo vincono un provino che ha permesso loro di debuttare sul palco di Piazza Dante per la Festa della Liberazione (25 aprile), dove più tardi hanno suonato i The Bastard Sons of Dioniso. Senza mai smettere di suonare live in locali e feste regionali, il gruppo ottiene la possibilità di esibirsi al Meltinrock 2013 (18 giugno). Successivamente partecipano al concorso FlatsFactor(y), che li porta ad esibirsi sul palco di Flatstock e a vincere la finale del concorso (27 luglio). A settembre, il gruppo ha acquistato un nuovo membro: Luca al sassofono. La trasformazione del quartetto in quintetto ha arricchito molto il sound del complesso, che il 2 febbraio 2014 ha pubblicato un singolo per celebrare il primo compleanno; la canzone è stata pubblicata assieme al video "Gipsy Queen – Four Bluesmen In Love". Il 21 giugno 2014, durante l'esibizione alla Festa della Musica di Arco, nasce, in maniera del tutto spontanea, la collaborazione con Adriano Magagna: Polistrumentista di grande talento. Attualmente la band vanta più di 60 concerti e si sta dedicando ad un progetto da abbinare a quello della cover band. I ragazzi stanno lavorando a dei brani inediti che saranno presenti nel loro primo EP: “What the devils do”.


organizzazione: Consorzio Levico Terme in Centro