The Family Musical Quartet
Si esibirà per la prima volta nella località in cui è nata, Folgaria, l'ensemble The Family Musical Quartet, formazione musicale attiva in campo internazionale, originaria del capoluogo dell'Altopiano e composta – questa la curiosità – dai membri della famiglia Cuel: Annalisa al flauto, Filippo al clarinetto, Lucia Maria al corno e Augusto al fagotto. L'occasione è offerta dalla Magnifica Comunità di Folgaria che insieme alla Ski Area Folgaria Lavarone e all'Aido Vallagarina “Alessandro Ricchi”, ha organizzato l'evento per sensibilizzare alla donazione di organi, tessuti e cellule. Alle musiche del quartetto della famiglia Cuel, che eseguirà brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e Astor Piazzolla, si alterneranno testimonianze di alcune persone salvate da un trapianto e familiari di donatori. L'appuntamento riveste un particolare valore non solo perché il gruppo non si è mai esibito fino ad oggi nel proprio paese natale, ma soprattutto per la qualità dell'ensemble: padre, madre e figli sono infatti tutti diplomati in vari Conservatori italiani anche con lode e Menzione d'Onore, hanno vinto moltissimi concorsi, suonano in diverse orchestre e svolgono attività didattica o di perfezionamento strumentale in Italia, Norvegia, Svizzera, Germania, Olanda e Cina. Tra i successi del The Family Musical Quartet, si ricordano la vittoria al Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca e San Pietroburgo, al Concorso “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala, il Premio della “Yamaha Foundation”, il Primo Premio al Concorso Nazionale “Premio delle Arti”, il Primo Premio nella Categoria Solista con Orchestra. Ancora, il quartetto di Folgaria è stato Vincitore Assoluto del Concorso “Musica in Langa”, ha ottenuto il Premio “Grand Honor” e “Special mention” a New York. Ancora, il gruppo è stato Vincitore Assoluto dell’intero Concorso Internazionale “Città di Belluno”, Primo Premio “Médaille d’Or” al Concours Luxembourgeois et Européen; Certamen Internacional de Mùsica Ciudad de Valencia (Palau de la Mùsica) e hanno vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”.
I componenti del The Family Musical Quartet si sono esibiti in Germania (anche alla Herkulessaal in Monaco di Baviera), Austria, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Norvegia, Spagna, Russia, Cina, Repubblica Ceca, Portogallo, Lussemburgo, Malta, Arabia Saudita e in diverse città degli Stati Uniti (New York - più volte alla celeberrima Carnegie Hall -, Los Angeles, San Francisco) oltre che in numerose località italiane dall'Alto Adige alla Sicilia.
Numerose sono le collaborazioni del quartetto con orchestre, tra le quali la WDR Sinfonieorchester Köln, l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra Filarmonica della Scala, I Cameristi della Scala, l'Accademia del Teatro alla Scala, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano (anche presso il Senato della Repubblica), la The Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e molte altre in Italia e all'estero. I componenti dell'ensemble hanno realizzato diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive con Rai, WDR, Zdf, Medici TV, Amadeus, Casa Editrice Scomegna.
Considerato l'obiettivo solidaristico dell'evento, il The Family Musical Quartet ha deciso di non chiedere alcun compenso per la serata.