The World on the Move

Cinema
[ www.religionfilm.com]

In collaborazione con Cinformi Centro Informativo per l’immigrazione P.A.T. e Dhaka International Film Festival

Gas Station
regista: Alessandro Palazzi
nazione: Italia
anno: 2015
categoria: short
durata: 11'
sezione: Giuria Cinformi Centro Informativo per l’Immigrazione P.A.T.
edizione festival: 2015
L’Italia di notte dalla prospettiva di una stazione di servizio: uno spazio impersonale dove Jamal e Rashid, come tanti migranti nella capitale, si improvvisano inservienti e incontrano la più varia umanità. Qui trascorrono notti solitarie aspettando potenziali clienti; passano il tempo leggendo vecchi giornali con notizie finanziarie e improbabili annunci sexy che a loro, che vengono da un’altra cultura e da un mondo diverso, suonano del tutto assurdi. Eppure continuano a sognare una vita diversa.

Sexy Shopping
regista: Antonio Benedetto, Adam Selo
nazione: Italia
anno: 2014
categoria: short
durata: 15'
sezione: Giuria Cinformi Centro Informativo per l’Immigrazione P.A.T.
edizione festival: 2015
Miah viene dal Bangladesh. Vive in Italia da 6 anni e dopo tante difficoltà ha deciso di aprire una partita IVA e regolarizzare il suo bizzarro lavoro: la sera si copre da testa a piedi di oggetti di ogni tipo e percorre le vie della città cercando di venderli, creando il suo personale show: il suo “Sexy Shopping”. Questo mese Miah non ha mandato soldi in Bangladesh, dove vivono la moglie Beauty e il figlio Zuvar, a cui ha promesso la sua prima bici. Decide così di fare un video per raccontarle ciò che è successo e il periodo difficile che sta vivendo in Italia.

My bicycle
regista: Aung Rakhine
nazione: Bangladesh
anno: 2015
categoria: film
durata: 64'
sezione: Giuria Cinformi
edizione festival: 2015
Kamal, nato in un villaggio rurale a Rangamati, torna a casa dalla capitale con una bicicletta e decide di restare accanto alla moglie e al figlio. Ma in campagna non c’è lavoro. Per questo Kamal si inventa un nuovo mestiere, iniziando a trasportare le persone sulla bici. Tutto va per il verso giusto fino a quando un passeggero cade e si fa male. Da allora gli viene permesso di trasportare solo merci. E i guai non sono finiti: la sua bicicletta viene vandalizzata, e con essa le sue speranze di una vita diversa e meno povera.


organizzazione: Associazione BiancoNero