Tito. Despota o ribelle?
La Biblioteca Archivio del CSSEO organizza a Levico Terme, martedì 16 giugno, alle ore 21,00, nella Sala del Consiglio Comunale (Via Marconi 6), l’incontro-dibattito “Tito. Despota o ribelle?”.
Fernando Orlandi discute con Jože Pirjevec, autore di “Tito e i suoi compagni” (Einaudi, 2015). Introduce Massimo Libardi.
Trentacinque anni fa, nel maggio del 1980 moriva Josip Broz Tito, indubbio o protagonista della storia del Novecento. Guidò il movimento partigiano e comunista contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. Si scontrò con Stalin nel 1948 e la Jugoslavia venne scomunicata dal movimento comunista internazionale. Con Nikita Khrushchev si riappacificò con Mosca e per il timore di un contagio rivoluzionario non disdegno l’invasione sovietica dell’Ungheria. Ebbe un ruolo di primo piano nel movimento dei Paesi non allineati. Nella sua Jugoslavia tentò anche di costruire un modello socialista alternativo a quello di Mosca.
Ma tutto crollò con la sua scomparsa, preceduta da una surreale agonia.
Oggetto di caricatura dopo lo sfacelo della Jugoslavia, Tito è una figura di estrema complessità e interesse storico. La casa editrice Einaudi ha da poco pubblicato “Tito e i suoi compagni”, imponente lavoro dello storico Jože Pirjevec. Non si tratta solo di una biografia di Tito e del suo apparato di potere. È anche una storia dei suoi sodali nella dirigenza del comunismo jugoslavo e una storia della stessa Jugoslavia.
Il lavoro di Jože Pirjevec viene presentato a Levico Terme martedì 16 giugno, alle ore 21, nella Sala del Consiglio comunale (Via Marconi 6).
Fernando Orlandi discute con Jože Pirjevec. Introduce Massimo Libardi.
info@ba-csseo.org
Facebook
organizzazione: Biblioteca Archivio del CSSEO