Tonolo, Alfonso, Conte, Canevali 4et | Malastrana | OrangeRoom

Musica

Le vie del suono

Tonolo, Alfonso, Conte, Canevali 4et
Pietro Tonolo sax
Matteo Alfonso piano
Lorenzo Conte contrabbasso
Carlo Canevali batteria
Questa formazione trae la sua forza dalla profonda passione per la più genuina tradizione jazzistica e il suo sviluppo nel jazz attuale. Il repertorio comprende sia standard jazz che originals. Pietro Tonolo è un musicista che rappresenta parte della storia del jazz italiano. Fin da giovanissimo ha iniziato a collaborare con artisti italiani e stranieri del calibro di Chet Baker e Gil Evans, entrando a far parte del gruppo di Paul Motian e registrando moltissimiCDcon musicisti come Massimo Urbani ed Enrico Rava.

Malastrana
Stefano Raffaelli piano
Alan Michael Rosen sax tenore
Flavio Zanon contrabbasso
John B. Arnold batteria
Malastrana Quartet è un progetto nato per iniziativa del pianista Stefano Raffaelli, leader della formazione. Il quartetto elabora composizioni originali dello stesso Raffaelli, composizioni spesso asimmetriche, difficilmente catalogabili per genere, e che stimolano i quattro musicisti alla continua ricerca di pathos e modalità espressive trasversali e contemporanee.

OrangeRoom
Beppe Scardino sax baritono
Francesco Bigoni sax tenore
Piero Bittolo Bon sax alto
Pasquale Mirra vibrafono
Antonio Borghini contrabbasso
Federico Scettri batteria
Guidata dal baritonista Beppe Scardino, Orange Room è una band fantastica: tre ance, vibrafono,contrabbasso e batteria a lavorare con un furore creativo di altri tempi. Ci sono intrecci di fiati dal sapore hemphilliano, una brezza noir cui l'ironia non toglie la forza eversiva, la capacità di imprimere al suono collettivo un'impronta personale, solisti ispirati e temi che si scompongono e ricompongono come isentimenti di una notte d'estate

“LE VIE DEL SUONO” OSPITA PIETRO TONOLO
A Levico Terme anche Malastrana e la rivelazione Orange Room
Venerdì 14 agosto dalle ore 21 un ferragosto di grande jazz

Va in scena il sesto appuntamento della rassegna jazz “Le vie del Suono”, venerdì 14 agosto a Levico Terme. La cittadina trentina accoglie come di consueto tre formazioni del panorama musicale italiano e straniero che si esibiscono nelle piazze e le vie del suggestivo centro storico richiamando un folto pubblico.

La serata del sesto appuntamento de “Le vie del suono” si apre con un ensemble completamente italiano. Si tratta di Tonolo/Alfonso/Conte/Canevali che portano sul palco di via Marconi (ore 21) la loro grande passione per il jazz di tutti i tempi e generi, dagli standards alle composizioni originali. Puro divertimento e passione.
Il sassofonista Pietro Tonolo è un musicista che rappresenta parte della storia del jazz italiano ed è da anni uno dei migliori esponenti del jazz europeo. Fin da giovanissimo ha iniziato a collaborare con artisti italiani e stranieri del calibro di Chet Baker e Gil Evans, entrando a far parte del gruppo di Paul Motion e registrando moltissimi CD con musicisti come Massimo Urbani ed Enrico Rava.

Segue “Malastrana Quartet” progetto nato per iniziativa del pianista Stefano Raffaelli che, affiancato da altri tre musicisti tra cui il batterista newyorkese John B. Arnold, affronta composizioni difficilmente catalogabili per genere. Per lasciarsi trasportare da quel misto di ricerca e trasversalità che segna la musica dei malastrana l’appuntamento è alle ore 21.30 nella Piazza della Chiesa.

La chiusura della serata è affidata a un’altra creatura della El Gallo Rojo, interessante etichetta jazz con base a Verona, ovvero “Orange Room” tre ance, vibrafono,contrabbasso e batteria a lavorare con un furore creativo di altri tempi (via dante dalle ore 21.15). Autentica promessa del jazz del Belpaese guidata dal baritonista Beppe Scardino, vede la presenza di Francesco Bigoni (sax tenore), Piero Bittolo Bon (sax alto), Pasquale Mirra (vibrafono), Antonio Borghini (contrabbasso), Federico Scettri (batteria).
Come ha scritto Enrico Bettinello su Blow Up: “Guidata dal baritonista Beppe Scardino, Orange Room è una band fantastica […] Ci sono intrecci di fiati dal sapore hemphilliano, una brezza noir cui l’ironia non toglie la forza eversiva, la capacità (rara oggidì) di imprimere al suono collettivo un’impronta personale, solisti ispirati (Pasquale Mirra al vibrafono, lo stesso Scardino, Francesco Bigoni al tenore e Piero Bittolo Bon al contralto, Antonio Borghini al contrabbasso e il giovanissimo Federico Scettri alla batteria) e temi che si scompongono e ricompongono come i sentimenti di una notte d’estate. Il futuro del jazz di casa nostra passa di qui. Ne riparleremo presto."

In caso di pioggia i concerti si terranno al teatro “Monsignor Caproni” dalle ore 21.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Le Vie del suono è una manifestazione organizzata dal Consorzio Levico Terme In Centro con il supporto del Comune di Levico Terme, della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Levico Terme, dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi.
La direzione artistica è curata da Carlo Alberto Canevali.


organizzazione: Consorzio Levico Terme In Centro - con la collaborazione di Provincia Autonoma di Trento,  Cassa Rurale di Levico Terme, Comune di Levico Terme e Valsugana Lagorai-Terme-Laghi Azienda per il Turismo