Trasporti e mobilità nella prima guerra mondiale

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

In occasione dell’apertura dell’istallazione “In alto. Il sistema di rifornimenti militari tra lo Zugna e gli Altipiani”, il Museo organizza una visita guidata tematica dedicata al tema dei trasporti e della mobilità nella Prima guerra mondiale.

La mostra fa parte del progetto “Connessioni montane. Viaggio dalla guerra al turismo” realizzato per l’Anno tematico dei Musei dell’Euregio.

Lungo il percorso di visita ci soffermeremo ad osservare oggetti, documenti e fotografie che descrivono le soluzioni messe in campo dagli eserciti per organizzare la logistica militare sul fronte italo-austriaco.

L’istallazione descrive in particolare le vicende legate ad alcuni dei luoghi più significativi del conflitto, il monte Zugna, il massiccio del Pasubio, gli Altipiani cimbri e l’Altopiano di Asiago.

Nel corso della visita sarà possibile apprezzare le collezioni permanenti del Museo, toccando anche altri temi: l’evoluzione tecnologica dell’industria bellica, l’esperienza personale dei soldati, gli effetti del conflitto sulla popolazione civile e sul paesaggio.

Costi

Costo: 3 euro oltre al biglietto di ingresso

Minimo 6, massimo 15 partecipanti

   ◈ Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente scrivendo a didattica@museodellaguerra.it oppure telefonando allo 0464 488041 (lun-ven 9-12)

Il Museo garantisce la visita in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid-19. L’ingresso al Museo è consentito solo con l’uso della mascherina. 

Durata della visita: un’ora e un quarto circa