Trentino: le nostre radici, la nostra autonomia

Manifestazioni ed eventi

Trentino: le nostre radici, la nostra autonomia. Viaggio in 200 anni di storia trentina. Da Andreas Hofer all’Asar

L’amministrazione comunale di Levico, con la determinante collaborazione della Regione, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e del Museo Storico, ha voluto organizzare un ciclo di serate con temi storici, a beneficio di tutti i cittadini ma in particolare dei giovani, con l’obiettivo di soddisfare la loro curiosità relativamente a personaggi ed eventi dei secoli scorsi che hanno in qualche modo segnato la storia della nostra terra anche quando Levico, la Valsugana ed il Trentino facevano parte dell’ impero austro-ungarico. Il trascorrere del tempo consente una visione più distaccata ed obiettiva, a più di mezzo secolo dalla fine della seconda guerra mondiale e dopo la definitiva approvazione del pacchetto di autonomia per la Regione Trentino Alto Adige e le sue 2 province, di eventi che negli anni ’50 venivano vissuti sul versante italiano con l’innegabile influenza del nazionalismo contro quello che molti consideravano l’invasore straniero. Figure come quella di Andreas Hofer, un tempo considerato un nemico dell’Italia, vengono oggi rivisitate con il riconoscimento di un ruolo di difesa delle tradizioni tirolesi nelle quali si immedesimava anche la stragrande maggioranza dei cittadini trentini di lingua italiana. L’analisi storica contribuisce da una parte a chiarire le cause degli eventi, dall’altra a mettere in luce la dignità morale e l’onestà dei protagonisti anche quando portano avanti ideali non da tutti condivisi. Per questo l’amministrazione crede che iniziative come le quattro serate proposte presso la sala consiliare del Municipio di Levico Terme possano contribuire a far maturare un giudizio ragionato e documentato sugli eventi che hanno segnato la storia delle nostre genti e della nostra terra.

venerdì 22 maggio
Andreas Hofer, eroe anche trentino: a duecento anni dall'insurrezione del 1809
Con Giuseppe Ferrandi, direttore del museo storico di Trento e lo storico e scrittore, Gianni Faustini. Inaugureranno il ciclo di conferenze l'assessore provinciale alla cultura, Franco Panizza, il sindaco di Levico, Carlo Stefenelli e il consigliere comunale delegato, Tommaso Acler.

venerdì 29 maggio
I dimenticati della Grande Guerra: i soldati trentini che combatterono con la divisa austro-ungherese
Presentazione del libro " Il popolo scomparso. Il Trentino, i Trentini nella Prima guerra mondiale 1914-1920” , dello scrittore e ricercatore storico Quinto Antonelli.

venerdì 5 giugno
Il Trentino tra il 1943 e il 1945
Giuseppe Ferrandi presenta la Zona di operazione delle Prealpi e il progetto politico-militare nazista in Trentino

venerdì 12 giugno
Il laboratorio trentino dell'autonomia (1945-1948)
Lorenzo Baratter, scrittore e ricercatore storico, interverrà sulla storia dell'autonomia trentina dal 1945 al 1948, anno in cui lo stato italiano assicurò alla nostra Regione l'autonomia speciale.

La partecipazione alle serate è gratuita.