Trento Smart City Week 2019

Protagonisti digitali

Manifestazioni ed eventi

Trento Smart City Week torna dal 16 al 22 settembre, dopo due edizioni di successo: circa 5000 persone al giorno, negli anni precedenti, hanno potuto conoscere e sperimentare i molteplici aspetti e le opportunità del nuovo mondo digitale. Negli ultimi anni la presenza di servizi digitali – App, Skill, social, servizi on line o semplicemente dispositivi – è diventata così pervasiva nelle relazioni personali, con la Pubblica Amministrazione e con le aziende che tutti, anche coloro che pensano di non esserlo, ne sono in qualche modo coinvolti. Per questo è importante, se non urgente, disporre della consapevolezza e delle corrette “istruzioni per l’uso” per un uso efficace e corretto dei nuovi strumenti: diritti e doveri, reputazione, importanza della formazione e comprensione – anche per i nativi digitali – della responsabilità nella produzione o diffusione di informazioni. Temi riassunti nel motto di questa nuova edizione di Trento Smart City Week: “Cittadini al tempo del digitale” che, come sempre, cercherà di tradurre argomenti e linguaggi tecnici e difficili in modo semplice e divulgativo.

La manifestazione prenderà il via con la sezione #Fuoripiazza: dal 16 settembre progetti, workshop, conferenze saranno proposte in diverse sedi cittadine dagli enti e da realtà innovative del territorio.

Venerdì 20 settembre alle ore 10.00 si terrà a Palazzo Geremia, storica sede del Comune di Trento, l’inaugurazione della manifestazione, aperta a tutti, alla presenza delle autorità rappresentanti degli Enti promotori, del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Attias e del Direttore generale di FPA Gianni Dominici.

Dal 20 al 22 settembre aprirà le porte in Piazza Duomo il Villaggio Digitale: presso gli stand degli Enti promotori della manifestazione – Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, APSS, FBK – Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini, MUSE – verranno illustrati i nuovi servizi, i progetti e le iniziative innovative in campo digitale di ciascuno e si potranno conoscere e toccare con mano le App e i servizi digitali che ognuno di noi può utilizzare. Presso lo stand SPID si potranno prenotare, ottenere e provare le proprie credenziali di identità digitale, per comunicare in maniera facile e sicura con tutta la Pubblica Amministrazione. Allo stand baby Village attività in lingua inglese per bambini dai 3 ai 12 anni. Ci saranno inoltre quattro sale dedicate a laboratori, piccole conferenze, momenti di confronto informale sui temi della digitalizzazione nei quali gustare caffè e aperitivi. Ogni mattina, sarà possibile assistere alla rassegna stampa tenuta da noti giornalisti sui temi dell’evento e sul programma della giornata. Ci saranno momenti dedicati alla “scuola digitale”, per chiarire concetti e temi che spesso sembrano scontati ma non lo sono e si parlerà di cybersecurity e strumenti di prevenzione. Grande importanza avranno quest’anno i progetti realizzati dalle scuole, che saranno protagoniste nella giornata di venerdì 20 settembre.

A Palazzo Geremia, in ognuno dei tre giorni, ci saranno gli incontri con i Protagonisti Digitali: esperti del mondo digitale che, partendo dalla propria esperienza personale e professionale, condivideranno nuovi positivi punti di vista per aiutarci a vivere al meglio la realtà in cui siamo immersi. Si parlerà di cyberbullismo con Paolo Picchio, di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con Luca Attias e Gianni Dominici, dell’importanza dell’educazione al digitale con Alfonso Fuggetta, della digitalizzazione dell’informazione con Paolo Borrometi, di diritti e doveri digitali dei cittadini con Ernesto Belisario e delle opportunità lavorative che offre il digitale con Anna Marino.

Vedi il programma