Trio Nguyên Lê, Di Castri, Soggiu
In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Monte Baldo. A fine concerto "I sapori del Monte Baldo": offerta enogastronomia a cura dei ristoratori dellAltopiano.
NGUYÊN LÊ , vietnamita di origine ma francese di nascita e adozione, è il chitarrista del momento. In possesso di una tecnica prodigiosa, sin dagli esordi ha messo in mostra delle idee compositive di schietta originalità. Nguyen Le sta dando una spinta notevole allo strumento per le sonorità così tipiche e contagiose che vi innesta, nel jazz come nella world music. Nel 1987 viene reclutato nelle file dell'ONJ (Orchestra nazionale francese di jazz) dove ha modo di confrontarsi con musicisti del calibro di Steve Swallow, Carla Bley, Steve Lacy, Quincy Jones. Ma fu con l'esordio da leader di "Miracles", inciso nell'89 con Art Lande, Marc Johnson e Peter Erskine, che si è potuto cogliere appieno il suo notevole talento. Da allora, oltre a collaborare con gente come Paul McCandless, Michel Portal, John Taylor, Trilok Gurtu, Vince Mendoza, Ornette Coleman, Paolo Fresu e altri, ha registrato una piccola serie di gioiellini, tutti pubblicati dalla Act (Zanzibar, Million Waves, Tales From Viet-Nam, 3 Trios, Maghreb & Friends).
FURIO DI CASTRI ha cominciato a suonare il basso professionalmente dal 1977. Fra il 1978 e 1986 ha collaborato con i LINGOMANIA, gruppo del sassofonista Maurizio Giammarco e del batterista Roberto Gatto. Agli inizi degli anni '80 entra a far parte del quartetto di Enrico Rava (con il quale registra quattro album) e lavora con Steve Lacy, Ray Anderson, Albert Mangelsdorff. Successivamente suona con John Taylor, Joe Henderson, Paul Bley e Chet Baker. Inoltre si è esibito, tra gli altri, con Joe Lovano, Charles Lloyd, Pharoah Sanders, Sal Nistico, Lee Konitz, Michel Portal, Kenny Wheeler, Art Farmer, Charles Tolliver, Muhal Richard Abrams, Gordon Beck, Franco D'Andrea, Ralph Towner, Paul Motian, Tony Oxley, Barry Altschul, Daniel Humair, Nguyen Lé e Pierre Favre. Ha tenuto numerose "solo performances" e dal 1990 fa concerti in duo con Paolo Fresu, mescolando musica acustica ed elettronica. Ha scritto composizioni per il teatro, la danza, il cinema e l'arte contemporanea. Sono oltre 50 i dischi a cui ha partecipato, sette dei quali come leader. Insegna contrabbasso e improvvisazione ai corsi di perfezionamento CEE e ai seminari dell'Associazione Siena Jazz.
LUOGHI PREVENDITA: Servizio Primi alla Prima agli Sportelli delle Casse Rurali Trentine - Biblioteca Comunale di Brentonico - Botteghino di Palazzo Eccheli Baisi a partire dalle 20.00 del giorno dello spettacolo
ESECUTORE: Nguyên Lê (chitarra elettrica), Furio di Castri (contrabbasso), Francesco Soggiu (batteria)
organizzazione: Comune di Brentonico Assessarato alla Cultura - Associazione Musicale di Brentonico - Provincia Autonoma di Trento Dipartimento alla Cultura Jazztour Trentino