Tutti nello stesso piatto

Cinema

Tutti nello stesso piatto. Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità

• 18.30 LoveMEATender di Manu Coeman | Belgio, 2011 52'
LoveMEATender mette in discussione il ruolo della carne sulla nostra tavola e nella nostra vita, negli ultimi 50 anni, tra sovrapproduzione e un consumo quotidiano sempre più scontato. Un’evoluzione economica, politica e infine etica che raccoglie testimonianze di allevamenti selvaggi, agricoltori illuminati e intellettuali rivoluzionari.
Proiezione in collaborazione con Biografilm Festival

• 19.30 SUSHI: THE GLOBAL CATCH di Mark Hall | USA, Polonia, Giappone, Australia, Singapore, 2011 75'
La popolarità ha sempre un prezzo quando si parla di globalizzazione e cibo. Sushi: The Global Catch illustra la rapida ascesa del sushi, da cibo d’élite ad alternative fast-food diffuso universalmente, portandoci a riflettere sulle reali conseguenze e, soprattutto, su quali possono e devono essere le vie d’uscita per la salvaguardia dell’ecosistema marino.
Proiezione in collaborazione con Biografilm Festival

• 20.45 Il Film nel piatto
SPIEDINO DI POLLO “KEFIR” E SUSINE DI DRO CON RISO BASMATI BIANCO ALLO ZAFFERANO E SOUTÈ DI FAGIOLI NERI
Interpretato dal Ristorante “Wine Bar Perbacco”

• 21.15 POLLO ALLE PRUGNE di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud | Francia/Belgio/Germania, 2011 91
La vita è un sospiro e Nasser Ali ha imparato a catturarlo con la sua musica. Per tutta la vita ha suonato il suo amore negato, ma quando sua moglie, una donna che non ama, rompe il suo prezioso Stradivari Nasser parte alla ricerca di un nuovo strumento. Incontrerà diavoli, matti, saggi, amori perduti, per scoprire lo straordinario segreto che era nascosto nelle sue note...


organizzazione: Mandacarù Onlus