Tutti nello stesso piatto

Cinema

Tutti nello stesso piatto. Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità

• 17.30 LAST SUPPER FOR MALTHUS di Klaus Pas | Svizzera, 2009 52'
Nel 2008 la popolazione mondiale ha raggiunto i 6,7 miliardi di abitanti. Un aumento costante che pone problemi a livello di soddisfacimento del fabbisogno alimentare mondiale. Un problema aggravato dalla recente recessione economica internazionale. Pare quindi inevitabile che in questo scenario ritorni in auge il fantasma di Thomas Malthus, il controverso economista e demografo del diciannovesimo secolo che paventava la fine dell’umanità per denutrizione di massa.

• 18.30 MITEN MARJOJA POIMITAAN / HOW TO PICK BERRIES di Elina Talvensaari | Finlandia, 2010 19'
Raccogliere bacche è un’attività profondamente legata all’identità culturale finlandese. E allora perché i raccoglitori di bacche vengono dall’altra parte del mondo? Quali distanze l’umanità dovrà ritracciare per effetto dell’economia globale? La Talvensaari, giovane sociologa e antropologa, articola queste domande in un documentario-saggio – realizzato come opera di diploma – che, oltre all’acuta analisi, rivela grande talento nella composizione dell’immagine.

• 19.00 LA SOIF DU MONDE di Yann Arthus-Bertrand | Francia, 2011 90'
Un viaggio alla ricerca delle riserve d’acqua del nostro pianeta, viste dal cielo, in oltre 20 paesi del mondo, per svelare al pubblico una serie di paesaggi acquatici di straordinaria bellezza. Ma anche per sottolineare, attraverso testimonianze e interviste, la drammatica situazione di chi, oggi, non ha la possibilità di accedere all’acqua o di purificarla, e muore di sete ogni giorno in molti angoli della terra. Perché l’acqua è il bene più prezioso, e non è inesauribile per nessuno. Yann Arthus- Bertrand ci guida così alla scoperta dell’elemento naturale da cui tutto è nato, sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, in un viaggio attraverso venti paesi che dal Nord del Kenya ci porta fino alla Cambogia, passando per gli Stati Uniti e la Valle d’Aosta.

• 20.30 LA TERRA DEI LUPI di Fabio Luongo | Italia, 2011 52'
Il Consiglio dei ministri italiano, per far fronte all’emergenza rifiuti nazionale, decide di costruire una mega-discarica per rifiuti tossici e radioattivi in Irpinia, una regione rurale del Sud Italia sita sull’Appennino campano. Anche se la battaglia sembra persa in partenza, alcuni abitanti del comune di Andretta, il paese che sarebbe più colpito dalla discarica, non si rassegnano e decidono di organizzarsi per difendere la propria terra. È una battaglia per difendere la dignità di un popolo che altrimenti verrebbe lentamente ricoperto di immondizia.

• 21.30 THE WELL. VOCI D’ACQUA DALL’ETIOPIA di Paolo Barberi e Riccardo Russo | Etiopia, 2011 56'
Siamo nel Corno d’Africa, una regione del mondo che è ciclicamente sconvolta dalla siccità. Qui, nelle aride distese dell’Oromia, ogni anno quando la stagione secca è al culmine i pastori Borana si raccolgono con tutti gli animali attorno ai loro secolari pozzi “cantanti”, opere umane spettacolari per la loro grandezza. Mentre nel mondo intero l’accesso all’acqua potabile non è ancora considerato un diritto fondamentale dell’uomo, i Borana garantiscono l’accesso ai loro pozzi senza nessuno scambio di denaro in una delle regioni più aride del pianeta


organizzazione: Mandacarù Onlus