Tutto a suo nome

Teatro

Fuoristagione

“Fuoristagione”, la stagione del Teatro delle Garberie, proporrà sabato 2 febbraio alle ore 21 al Teatro Mons. Caproni di Levico Terme lo spettacolo “Tutto a suo nome” di Alessandra Schiavoni con Riccardo Bellandi
Il protagonista è un uomo di 43 anni disoccupato e privato di qualunque aspettativa sul futuro. Tornato a vivere dalla madre, si ritroverà, a causa della improvvisa morte della stessa, a vivere una situazione paradossale pur di sopravvivere. Per non rinunciare alla pensione della donna dovrà trasformarsi in sua madre… Il testo comico e grottesco, lascia spazio ad una riflessione profonda, una analisi critica e tagliente sulla nostra società.

Tutto a suo nome
di Alessandra Schiavoni
con Riccardo Bellandi

Un uomo sta seduto su una poltrona e consuma la sua colazione da una enorme tazza di latte, interrotto da continue telefonate di sedicenti venditori. Tutto quello che lo circonda, compresa la casa nella quale vive, è a nome di sua madre.
Il protagonista è un uomo di 43 anni disoccupato da due, privato di qualunque aspettativa sul futuro. Tornato a vivere dalla madre, si ritroverà, a causa della improvvisa morte della stessa, a vivere una situazione paradossale pur di sopravvivere.
Per non rinunciare alla pensione della madre, occulterà il corpo nella ghiacciaia di casa.
Oppresso dalla insistenza e dai sospetti della vicina, l'uomo inizierà, nel tentativo di rassicurarla, a imitare la voce della mamma. La possibilità inaspettata, offertagli da una agenzia di assicurazione, con la quale aveva stipulato una polizza anni addietro, lo spingerà a risolvere la sua condizione di indigenza e precarietà attraverso una totale trasformazione nella madre stessa con la conseguente “perdita di se stesso”.
Il testo realizzato in chiave comica e grottesca, lascia spazio ad una riflessione profonda, una analisi critica e tagliente sulla nostra società, più precisamente al disagio e alla conseguente disperazione come prodotto della mancanza di lavoro che equivale alla mancanza di identità di un individuo.

Appunti del direttore artistico Denis Fontanari.

“Lo stile del Teatro delle Garberie è da anni attento alla qualità delle proposte offerte in cartellone ed eclettico per vocazione. Quest’anno si caratterizza per una particolare attenzione al coinvolgimento del pubblico, sia per l’uso non convenzionale degli spazi scenici, che per le particolari agevolazioni tariffarie realizzate grazie alle molte collaborazioni sul territorio. Lo scopo della rassegna è quello di rendere l’azione teatrale immediatamente godibile anche a un pubblico di non addetti ai lavori, in questo senso va anche la selezione dei singoli spettacoli, tra i migliori e più stimolanti del panorama trentino e nazionale.”


organizzazione: Teatro delle Garberie - in collaborazione con Aria Teatro