UNARMOURED | Clara Furey

Danza
[ https://www.centrosantachiara.it ]

Seguendo la linea di Dog Rising, questa nuova opera di Clara Furey si concentra su una forma di “eroticismo-cosmico”. La ricerca di Furey, coreografa e performer, si sviluppa su un materiale sempre “al limite” e indaga una corporalità cosmica e i modi più differenti per considerare il corpo come architettura.

«Possiamo essere il vaso e l'acqua che versa, l’onda e la roccia che scolpisce. La ricerca fisica parla ai liquidi nel nostro corpo, alla sua acqua, alla memoria che custodisce» scrive la coreografa canadese.

Furey utilizza la teoria musicale come modello di comunicazione, come un linguaggio rassicurante con cui possiamo osservare le nostre interazioni all’interno di un gruppo.

«Questo lavoro mira a rivendicare un'energia erotica che appartiene all'infanzia. […] Sto pensando a un'energia erotica che va attraverso noi, che ci spinge con forza e ci rende curiosi» aggiunge Furey.

Clara Furey
UNARMOURED

ideazione e direzione artistica Clara Furey
coreografia Clara Furey in collaborazione con i performer
performer Justin De Luna, Clara Furey, Be Heintzman Hope, Brian Mendez
composizione musicale e spazializzazione dal vivo Twin Rising
testimonianza artistica Bettina Blanc Penther, Aïsha Sasha John
costumi Be Heintzman Hope
luci Paul Chambers

produzione esecutiva Parbleux
coproduzione Atelier de Paris - CDCN (Francia), Centre Chorégraphique National D’Orléans - direction Maud Le Pladec (Francia), Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento (Italia), Charleroi-Danse (Belgio), Festival Transamériques (Montréal, Canada)
partners and supports for creation Artiste Associée de L’usine C Pour La Cohorte 2021-2024 (Montréal, Canada), Parbleux (Montréal, Canada)
sviluppato in collaborazione con The National Creation Fund of the National Arts Center of Canada
la creazione di questo Spettacolo è stata possibile grazie al sostegno finanziario Conseil des Arts du Canada, Conseil des Arts et des Lettres du Québec, Conseil des Arts de Montréal