UTOPIA500. Il ruolo delle utopie nell’educazione alla cittadinanza mondiale

La dimensione planetaria dei processi educativi sollecita oggi come 500 anni fa il confronto vitale con la dimensione utopica.

Incontri e convegni - adatto a adulti , scuole

Il fondamento essenziale di una società sana è nell’equa spartizione dei beni. (Thomas More, Utopia, I libro)

Mai come in questo periodo il modello di sviluppo dominante mostra la corda con i suoi effetti perversi a livello sociale ed ambientale e mai come in questo momento le diverse parti del mondo si riconoscono interconnesse.

I processi educativi sono dunque chiamati a pensare in chiave trasformativa le relazioni fra le persone e con l’ambiente e a ripensare le cornici stesse dei rapporti socio-economici.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Utopia500, progetto della casa editrice Il Margine e della Provincia
di Trento in occasione del 500° anniversario della pubblicazione di Utopia di Thomas More. L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto europeo Global Schools: l’integrazione dell’educazione alla cittadinanza mondiale nelle politiche e nella didattica.

Relatore
Alessio Surian, Università di Padova, Consulente e membro del Research Steering Group del Programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa
In dialogo con Andrea Schir, casa editrice Il Margine, Micaela Bertoldi, Centro per la Formazione alla Solidarietà
Internazionale
Il seminario è accreditato presso il Dipartimento della Conoscenza e gli insegnanti interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento.

Contatti
Martina Camatta, martina.camatta@tcic.eu

Utopia_WEB.pdf 354,30 kB

Partecipazione libera e gratuita


organizzazione: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale